liquore all'arancia
Liquori e Drinks

LIQUORE ALL’ ARANCIA

liquore all'arancia
Stampa

Liquore all'Arancia

Il Liquore all'Arancia è una preparazione molto semplice e davvero gustosa, il procedimento è lo stesso che si usa per il Limoncello ma in questo caso andremo ad usare la buccia delle arance. Fresco e delicato, piacevole se gustato freddo dopo una gustosa cena estiva.
Portata Liquore
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 1 lt
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 lt Acqua
  • 1 kg Zucchero
  • 1/2 lt Alcool puro
  • 7 Arance buccia

Preparazione

  • La preparazione del Liquore all' Arancia è molto semplice, cominciare a lavare e asciugare per bene le vostri arance. Cercate delle arance con un colore bello vivo e intenso, sarà il colore che otterrete alla fine. Pelare con un pela patate prelevando solo la parte colorata della buccia facendo attenzione a non pelare anche la parte bianca che conferirebbe un sapore amaro al risultato finale, unirla poi in un barattolo con chiusura ermetica assieme all'alcool.
  • Lasciare in una dispensa al buio per circa 10-20 giorni in modo che le bucce rilascino tutta la loro essenza.  Abbiate la cura di agitare il barattolo un paio di volte al giorno e poi riporlo in dispensa. Trascorsi i giorni di macerazione in una casseruola dal fondo largo unire l'acqua e lo zucchero al suo interno,  porre sul fuoco e portare a bollore. Raggiunto il  bollore abbassare la fiamma e far cuocere per circa 30 minuti. L'acqua dovrà assumere una consistenza simile ad uno sciroppo molto fluido, poi spegnere e lasciar raffreddare.
  • Una volta che l'acqua sarà completamente raffreddata unirvi l'alcool con le bucce delle arance e mescolare per un paio di minuti, ricoprire con il coperchio la pentola e far riposare per circa 20 minuti. Con una schiumarola prelevare le bucce dal liquore poi con un colino a maglie strette filtrare il Liquore all' Arancia versandolo direttamente nelle bottiglie. Si può conservare in dispensa, in frigo o in freezer io consiglio di lasciarlo macerare per almeno altri 10 giorni prima di gustarlo.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
liquore all'arancia
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta