limoncello
Liquori

LIMONCELLO

 

limoncello
Stampa

Limoncello

Dopo il grande successo della Crema al Limoncello oggi vi propongo la versione classica ovvero il Limoncello. La preparazione è la stessa del Liquore alle fragole, il risultato è quello di un liquore ottimo come dopocena e perchè no un alleato per la preparazione di dolci.
Portata Liquore
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 1 Lt
Calorie 304kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 lt Acqua
  • 1 kg Zucchero
  • 1/2 lt Alcool puro
  • 7 Limoni non trattati meglio verdi

Preparazione

  • La preparazione del Limoncello è molto semplice, cominciare a lavare e asciugare per bene i vostri limoni. In teoria dovrebbero essere verdi ma anche se sono gialli non succede poi nulla di grave. Pelare con un pela patate prelevando solo la parte colorata della buccia facendo attenzione a non pelare anche la parte bianca che conferirebbe un sapore amaro al risultato finale, unirla poi in un barattolo con chiusura ermetica assieme all'alcool.
  • Lasciare in una dispensa al buio per circa 10-20 giorni in modo che le bucce rilascino tutta la loro essenza.  Abbiate la cura di agitare il barattolo un paio di volte al giorno e poi riporlo in dispensa. Trascorsi i giorni di macerazione in una casseruola dal fondo largo unire l'acqua e lo zucchero al suo interno,  porre sul fuoco e portare a bollore. Raggiunto il  bollore abbassare la fiamma e far cuocere per circa 30 minuti. L'acqua dovrà assumere una consistenza simile ad uno sciroppo molto fluido, poi spegnere e lasciar raffreddare.
  • Una volta che l'acqua sarà completamente raffreddata unirvi l'alcool con le bucce dei limoni e mescolare per un paio di minuti, ricoprire con il coperchio la pentola e far riposare per circa 20 minuti. Con una schiumarola prelevare le bucce dal liquore poi con un colino a maglie strette filtrare il Limoncello versandolo direttamente nelle bottiglie. Si può conservare in dispensa, in frigo o in freezer io consiglio di lasciarlo macerare per almeno altri 10 giorni prima di gustarlo.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
limoncello
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.