Tortini di Frittata ai Broccoli
I Tortini di Frittata ai Broccoli sono una versione più sfiziosa e carina di una classica frittata cotta in forno, un secondo piatto sfizioso e saporito.
Preparazione10 minuti min
Cottura25 minuti min
Tempo totale35 minuti min
Portata: Antipasti, Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Servings: 8 porzioni
Calories: 120kcal
Author: Vale
Per il Tortino ai Broccoli
- 3 Uova medie
- 2 cucchiai Parmigiano
- Sale e Pepe
- 100 gr Formaggio filante (tipo galbanino)
Per i Broccoli alla Romana
- 1/2 Broccolo
- 1 spicchio Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale
Come preparare i Tortini di Frittata ai Broccoli al Forno
Per questa preparazione la prima cosa da fare è la cottura dei broccoli; come ho già detto è stata una ricetta nata per smaltire dei Broccoli alla Romana che mi erano avanzati, quindi con le dosi sopra elencate cucinare i Broccoli come da ricetta (clicca qui) poi lasciarli intiepidire. In una ciotola battere le uova con il pepe e il sale, aggiungere il parmigiano e ottenere un composto omogeneo. Tagliare il formaggio filante a tocchetti piccoli e aggiungerli alla frittata; ora tagliuzzare i broccoli e unire anche questi al composto. Il risultato dovrà essere un composto abbastanza compatto e non molle.
Per la cottura potrete utilizzare una teglia per muffin, dei contenitori in ceramica o anche quei pirottini rigidi usa e getta; volendo potrete anche prepararli in un unica teglia e servirla poi a quadrotti. Se volete preparare delle mono porzioni, con un pennello oleare gli stampi con poco olio, ora aiutandovi con un cucchiaio riempire tutte le cavità con il composto e spolverizzare la superficie con un pò di formaggio.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, vale prova stecchino che dovrà risultare asciutto.Sfornare e lasciar riposare pochi minuti, i vostri Tortini di Frittata ai Broccoli sono pronti, estrarre dagli stampi e servire.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
