Tortini di Frittata ai Broccoli
Antipasti, Light con Gusto, Uova e Formaggi, Verdure e Ortaggi

TORTINI DI FRITTATA AI BROCCOLI AL FORNO sfiziosi e leggeri

Oggi vi propongo dei gustosi Tortini di Frittata ai Broccoli al Forno, perfetti da servire come antipasti o anche volendo per una cena leggera. L’idea mi è venuta per la necessità di smaltire dei Broccoli già cotti che mi erano avanzati; li avevo cucinati alla Romana ovvero in padella e ne era avanzato un gruzzoletto. Ho pensato di prepararci una frittata, ma volevo fare qualcosa di diverso, anzi presentarlo in modo diverso.

Quindi li ho tagliuzzati e ci ho aggiunto del formaggio e le uova (come se fosse una classica frittata); invece di friggere come al mio solito l’ho versata in questi contenitori che possono essere sostituiti da una teglia per muffin ed ho cotto i Tortini di Frittata ai Broccoli al Forno. Un risultato fantastico, un gusto davvero piacevole, il formaggio li rende filanti, insomma sono da provare.

Tortini di Broccoli al Forno

Tortini di Frittata ai Broccoli
Stampa

Tortini di Frittata ai Broccoli

5 da 1 voto
I Tortini di Frittata ai Broccoli sono una versione più sfiziosa e carina di una classica frittata cotta in forno, un secondo piatto sfizioso e saporito.
Portata Antipasti, Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 8 porzioni
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per il Tortino ai Broccoli

  • 3 Uova medie
  • 2 cucchiai Parmigiano
  • Sale e Pepe
  • 100 gr Formaggio filante (tipo galbanino)

Per i Broccoli alla Romana

  • 1/2 Broccolo
  • 1 spicchio Aglio
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Sale

Preparazione

Come preparare i Tortini di Frittata ai Broccoli al Forno

  • Per questa preparazione la prima cosa da fare è la cottura dei broccoli; come ho già detto è stata una ricetta nata per smaltire dei Broccoli alla Romana che mi erano avanzati, quindi con le dosi sopra elencate cucinare i Broccoli come da ricetta (clicca qui) poi lasciarli intiepidire.
  • In una ciotola battere le uova con il pepe e il sale, aggiungere il parmigiano e ottenere un composto omogeneo. Tagliare il formaggio filante a tocchetti piccoli e aggiungerli alla frittata; ora tagliuzzare i broccoli e unire anche questi al composto. Il risultato dovrà essere un composto abbastanza compatto e non molle.
  • Per la cottura potrete utilizzare una teglia per muffin, dei contenitori in ceramica o anche quei pirottini rigidi usa e getta; volendo potrete anche prepararli in un unica teglia e servirla poi a quadrotti. Se volete preparare delle mono porzioni, con un pennello oleare gli stampi con poco olio, ora aiutandovi con un cucchiaio riempire tutte le cavità con il composto e spolverizzare la superficie con un pò di formaggio.
  • Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, vale prova stecchino che dovrà risultare asciutto.Sfornare e lasciar riposare pochi minuti, i vostri Tortini di Frittata ai Broccoli sono pronti, estrarre dagli stampi e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Tortini di Frittata ai Broccoli al Forno

Altre Ricette con i Broccoli:

Pasta Gratinata con Broccoli e Mozzarella

Ciambella Salata con Broccoli e Prosciutto cotto

Pasta con Broccoli e Vongole

Orecchiette con Broccoli Baresi

Broccoli Gratinati

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Ottimi sia per un buffet e sia per antipasto

    1. Vale

      Esatto cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta