Per la preparazione di questo pane gomitolo la prima cosa da fare è preparare la base di brioche; io ovviamente ho utilizzato la mia pasta brioche insuperabile che ormai è super testata e di sicura riuscita. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e resterà aggrappato al gancio trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare poco con le mani dando la classica forma a sfera. Sistemare in una terrina leggermente oleata e coprire con una cuffietta. Lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore).
Trascorso il tempo, sgonfiare l'impasto e trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata; dividere in 5 parti dello stesso peso, lavorare ogni parte ottenendo delle piccole sfere, coprire con un canovaccio pulito e lasciar riposare per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo lavorare un pezzo per volta: stendere la pallina ottenendo un ovale, sulla metà inferiore di questo praticare dei tagli ravvicinati con un tarocco o un coltello affilato.
Sulla parte superiore (quella senza tagli) posizionare una cucchiaiata generosa di Nutella o ciò che avete scelto. Richiudere con i lembi laterali e quello superiore, arrotolare partendo dall'alto fino ad ottenere un salsicciotto.
Sistemare in una teglia da 22 cm di diametro rivestita con carta forno e procedere con il restante impasto come appena fatto. Affiancateli man mano che li componete formando una sorta di corona, coprire la teglia con una cuffietta e lasciar lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza).
Quando la brioche risulterà bella gonfia, spennellare delicatamente tutta la superficie con della panna liquida e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando il vostro Wool Rool Bread risulterà dorato in superficie sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare su una gratella prima di gustare.