Ciambella di Pan Brioche Salata
Lievitati Salati

CIAMBELLA DI PAN BRIOCHE SALATA farcita con salumi e formaggi

La Ciambella di Pan Brioche Salata è una morbida e deliziosa brioche farcita con salumi e formaggi; perfetta da servire per cena o magari da preparare per un buffet salato. La preparazione è molto semplice ed otterrete una brioche sofficissima preparata senza latte e senza burro ma con olio extravergine di oliva.

Per poter preparare questa treccia ho preso spunto dal mio Danubio Salato, in effetti gli ingredienti sono gli stessi, quello che cambia è la modalità di farcitura. Potrete farcire la Ciambella di Pan Brioche Salata con tutto quello che vi piace come ricotta, verdure, otterrete sempre un risultato fantastico.

Ciambella di Brioche Salata

Ciambella di Pan Brioche Salata
Stampa

Ciambella di Pan Brioche Salata

5 da 1 voto
Una Ciambella di Pan Brioche Salata alta, morbida e saporita, farcita con salumi e formaggi perfetta per ogni occasione.
Portata Lievitati Salati
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Lievitazione totale 5 ore
Tempo totale 6 ore
Porzioni 8 persone
Calorie 240kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per l'impasto

  • 250 gr Farina Manitoba
  • 250 gr Farina 0
  • 260 ml Acqua
  • 50 gr Olio extravergine oliva
  • 10 gr Lievito di Birra Fresco
  • 1 cucchiaino Sale

Per farcire

  • 200 gr Salumi misti (a tocchetti)
  • 200 gr Formaggi misti (a tocchetti)

Per la superficie

  • 1 Tuorlo
  • 2 cucchiai Acqua
  • Semi vari

Preparazione

Come preparare la Ciambella di Brioche Salata

  • Per preparare l'impasto della Brioche Salata nella ciotola della planetaria unire le farine, il lievito sbriciolato e l'acqua e cominciare ad impastare. Aggiungere l'olio e lasciare che si assorba, terminare con il sale ed impastare per circa 20 minuti fino a quando l'impasto risulterà liscio e ben incordato.
  • Trasferire su un piano da lavoro e lavorare con le mani dando la classica forma a sfera, adagiare l'impasto in una ciotola oleata, spennellarne la superficie con poco olio, coprire con una cuffia per doccia e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore). ovviamente se volete diminuire i tempi di lievitazione vi basterà aumentare la dose di lievito di birra.
  • Trascorso il tempo di lievitazione trasferire l'impasto su un piano da lavoro e dividerlo in tre parti uguali. Stendere ottenendo tre rettangoli lunghi e ricoprire con il ripieno di salumi e formaggio. Arrotolare ogni rettangolo su se stesso formando 3 salsicciotti, sigillare bene alle estremità e sulla lunghezza poi intrecciarli tra loro formando una classica treccia. Ora curvare la treccia in modo da poter congiungere le due estremità formando una ciambella.
  • Foderare con carta forno la base di uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro e sistemare all'interno la ciambella. Coprire con una cuffia per doccia e lasciar lievitare (circa 1 ora). Trascorso il tempo spennellare la superficie della Ciambella di Pan Brioche Salata con la miscela di tuorlo e acqua e cospargere con semini vari. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando risulterà ben dorata sfornare e lasciar intiepidire prima estrarre dallo stampo, affettare e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare. 
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Ciambella di Brioche Salata

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Buonissima ed ottima per cene, pranzi e buffet

    1. Vale

      Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta