danubio salato
Lievitati Salati, Piatti Unici e Insalate

DANUBIO SALATO il rustico più amato, ricetta senza latte e senza burro

Il Danubio Salato è un dei rustici più amati in assoluto. La consistenza soffice di una brioche farcita con un mix di salumi e formaggi. La preparazione ideale da offrire ad una festa o ad un buffet, perfetto per antipasto o aperitivo e perchè no anche servito a cena.

Oggi vi propongo la mia versione di Danubio Salato preparato con olio extravergine di oliva e senza latte, soffice come una nuvola.

danubio salato
Stampa

Danubio Salato

Oggi vi propongo la mia versione di Danubio Salato, un rustico molto amato preparato senza latte e senza burro, soffice come una nuvola.
Portata Lievitati Salati
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Farina Manitoba
  • 250 gr Farina 0
  • 260 ml Acqua
  • 50 gr Olio extravergine oliva
  • 10 gr Lievito di Birra Fresco
  • 7 gr Sale

Per spennellare

  • 1 Tuorlo
  • 2 cucchiai Acqua

Per farcire

  • 200 gr Salumi misti
  • 200 gr Formaggi misti

Preparazione

  • Per preparare il Danubio Salato nella ciotola della planetaria unire le farine, il lievito sbriciolato e l'acqua, cominciare ad impastare. Aggiungere l'olio e lasciare che si assorba, terminare con il sale ed impastare per circa 20 minuti fino a quando l'impasto risulterà liscio e ben incordato.
  • Trasferire su un piano da lavoro e lavorare dando la classica forma a sfera, adagiare l'impasto in una ciotola oleata, spennellarne la superficie con dell'olio, coprire con una cuffia per doccia e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
  • Trascorso il tempo trasferire il composto su un piano da lavoro e dividere in circa 12 pezzi dello stesso peso. Un pezzo per volta, schiacciare sul piano da lavoro come se stesse preparando una pizzetta, porre al centro la farcitura che avrete tagliato a tocchetti piccoli, tirare i lembi di impasto chiudendo la pallina pizzicandola. Rovesciare la pallina con la parte pizzicata verso il piano da lavoro e pirlare ottenendo una superficie liscia.
  • Procedere in questo modo con i restanti pezzi, foderare con carta forno la base di uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro e sistemare all'interno le palline ottenute. Coprire con una cuffia per doccia e lasciar lievitare (circa 1 ora). Trascorso il tempo spennellare la superficie del Danubio Salato con la miscela di tuorlo e acqua. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°per circa 30 minuti. Quando risulterà ben dorato sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare. 
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
danubio salato (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta