Crostata al Cioccolato e Frutta
La Crostata al Cioccolato e Frutta è il dolce perfetto per l'estate; se avete ospiti e volete preparare un dolce veloce e senza cottura, vi consiglio di prepararla, il wow è assicurato.
Preparazione20 minuti min
Tempo totale20 minuti min
Portata: Crostate, SenzaCottura
Cucina: Italian
Servings: 8 persone
Calories: 200kcal
Author: Vale
Per la base
- 250 g Biscotti al cacao
- 80 gr Burro fuso
Per la Ganache al Cioccolato
- 200 gr Cioccolato fondente
- 100 ml Panna liquida
Per la finitura
- 2 cucchiai Confettura Di Lamponi (o altro)
- q.b Frutta fresca
- Mousse all'Arancia (facoltativo)
Per la preparazione della Crostata al Cioccolato e Frutta come prima cosa preparare la base: in un mixer con lame inserire i biscotti e tritarli fino a ridurli in polvere, intanto al microonde fondere il burro e versarlo nel mixer e lavorare per qualche secondo. Versare in uno stampo per crostate con fondo amovibile di circa 22 cm. Distribuite la base compattandola bene con le mani, spalmare sopra la Confettura di Lamponi (ricetta qui) e porre in freezer a rassodare. Potrete utilizzare anche una diversa confettura, il mio consiglio è di utilizzarne una acidula che contrasti la dolcezza del cioccolato. Intanto che la base è in freezer preparare la Ganache al Cioccolato che io preparo tranquillamente al microonde. Versare in una ciotola la panna e il cioccolato sminuzzato, lasciar scaldare per 1 minuti poi mescolare, scaldare per ancora 1 minuto e rimescolare, continuare fino ad ottenere una crema fluida. Lasciar intiepidire leggermente, riprendere la base dal freezer e versare la ganache all'interno del guscio di biscotti, livellare con cura e porre in frigo.
Intanto tagliare la frutta scelta per la decorazione, io ho scelto dei mirtilli, delle ciliegie e delle pesche noci. Riprendere la Crostata al Cioccolato dal frigo e decorarla con la frutta fresca, io avevo della Mousse all'Arancia (ricetta qui) che mi era avanzata, potrete tranquillamente sostituirla con della panna montata oppure ometterla del tutto. La vostra Crostata al Cioccolato e Frutta senza cottura è pronta, tenere in frigo fino al momento di servirla.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;)
