Crostata al Cioccolato e Frutta
Crostate, Senza cottura

CROSTATA AL CIOCCOLATO E FRUTTA senza cottura, pura goduria

Se avete voglia di un dolce fresco, super goloso, che si prepara in pochissimo tempo, allora dovete assolutamente provare questa fantastica Crostata al Cioccolato e Frutta. Una ricetta molto semplice che non prevede cottura; l’ho preparata un bel pò di tempo fa e non riuscivo mai a scriverne la ricetta.

Ovviamente in questo periodo si prediligono dolci freddi, senza cottura e se la preparazione è anche veloce tanto meglio. Per questa Crostata al Cioccolato e Frutta ho preparato una base con dei biscotti al cioccolato su cui ho spalmato un leggero velo di Confettura al Lampone che col cioccolato è davvero fantastico. Ho preparato una Ganache al Cioccolato Fondente che ho colato all’interno del guscio di biscotti, infine ho decorato il tutto con frutta fresca e ciuffetti di Mousse all’Arancia.

Credetemi ci vuole più tempo a spiegarla e scriverla che a farla; e se sono io a dirlo che con le crostate non ci vado proprio a nozze, sarà vero. Cosa ne pensate, la andiamo a preparare insieme?

Altre golose ricette da non perdere:

Crostatine Tiramisù

Cheesecake al Bicchiere Cioccolato e Caffè

Crostata di Ciliegie Fresche

Torta Gelato Ricotta e Pere

Crostata di Fragoline e Crema

Torta Fredda allo Yogurt

Crostata al Cioccolato e Frutta
Stampa

Crostata al Cioccolato e Frutta

5 da 1 voto
La Crostata al Cioccolato e Frutta è il dolce perfetto per l'estate; se avete ospiti e volete preparare un dolce veloce e senza cottura, vi consiglio di prepararla, il wow è assicurato.
Portata Crostate, SenzaCottura
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la base

  • 250 g Biscotti al cacao
  • 80 gr Burro fuso

Per la Ganache al Cioccolato

  • 200 gr Cioccolato fondente
  • 100 ml Panna liquida

Per la finitura

  • 2 cucchiai Confettura Di Lamponi (o altro)
  • q.b Frutta fresca
  • Mousse all'Arancia (facoltativo)

Preparazione

  • Per la preparazione della Crostata al Cioccolato e Frutta come prima cosa preparare la base: in un mixer con lame inserire i biscotti e tritarli fino a ridurli in polvere, intanto al microonde fondere il burro e versarlo nel mixer e lavorare per qualche secondo. Versare in uno stampo per crostate con fondo amovibile di circa 22 cm. Distribuite la base compattandola bene con le mani, spalmare sopra la Confettura di Lamponi (ricetta qui) e porre in freezer a rassodare. Potrete utilizzare anche una diversa confettura, il mio consiglio è di utilizzarne una acidula che contrasti la dolcezza del cioccolato.
  • Intanto che la base è in freezer preparare la Ganache al Cioccolato che io preparo tranquillamente al microonde. Versare in una ciotola la panna e il cioccolato sminuzzato, lasciar scaldare per 1 minuti poi mescolare, scaldare per ancora 1 minuto e rimescolare, continuare fino ad ottenere una crema fluida. Lasciar intiepidire leggermente, riprendere la base dal freezer e versare la ganache all'interno del guscio di biscotti, livellare con cura e porre in frigo.
  • Intanto tagliare la frutta scelta per la decorazione, io ho scelto dei mirtilli, delle ciliegie e delle pesche noci. Riprendere la Crostata al Cioccolato dal frigo e decorarla con la frutta fresca, io avevo della Mousse all'Arancia (ricetta qui) che mi era avanzata, potrete tranquillamente sostituirla con della panna montata oppure ometterla del tutto. La vostra Crostata al Cioccolato e Frutta senza cottura è pronta, tenere in frigo fino al momento di servirla.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Crostata al Cioccolato e Frutta (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Ottimaaaaaaa

    1. Vale

      Grazieeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta