Ormai il caldo incombe e per quanto riguarda le preparazioni dolci si prediligono quelle senza cottura. Oggi vi propongo la mia Mousse Veloce all’Arancia; una deliziosa mousse che si prepara con soli 3 ingredienti: panna, zucchero a velo e succo d’arancia. Ottima per le calde giornate estive servita come dolce al cucchiaio accompagnata da frutta fresca o granella di frutta secca, o magari utilizzarla per farcire e decorare dolci e crostate.
Questa preparazione è una di quelle furbate ottime per il periodo estivo; per me non una novità dato che tempo fa preparai la Crema Fredda al Limone con lo stesso procedimento. La preparazione della Mousse Veloce all’Arancia è molto semplice, tutto ciò che serve è un frullino elettrico, tutti gli ingredienti in una ciotola e montare fino alla consistenza desiderata. Ma attenzione, se siete in vacanza o comunque non disponete di fruste elettriche, sarà possibile servirsi di una semplice bottiglia di plastica (ovviamente pulita). Basterà versare tutti gli ingredienti in bottiglia e shakerare per circa 3 minuti, la vostra Mousse Veloce all’Arancia si addenserà ugualmente.
Prona anche:
Crema al Caffè (Caffè del Nonno)
Torta Cioccolato e Biscotti (senza cottura)

Mousse Veloce all’Arancia
Ingredienti
- 300 ml Panna da montare (tipo Hoplà)
- 2 cucchiai Zucchero a velo
- 1 Arancia succo
Preparazione
- Come ho già detto la Mousse Veloce all'Arancia è una preparazione semplicissima a prova dei meno esperti, l'unico accorgimento molto importante per un ottima riuscita è essenziale che panna e arancia siano freddi di frigo. Premere l'arancia e filtrarne il succo, unire in una terrina la panna, il succo filtrato e lo zucchero a velo, montare con delle fruste elettriche per circa 3 minuti ed ecco che la vostra Mousse Veloce all'Arancia è pronta.
In bottiglia
- Se non avete a disposizione delle fruste elettriche o semplicemente non avete voglia di sporcare utensili da cucina, versare tutti gli ingredienti in una bottiglia e shakerare per circa 3 minuti la vostra Mousse Veloce all'Arancia sarà pronta.
- Servire come dolce al cucchiaio con una fettina di arancia e magari guarnita con frutta fresca o secca. Conservare la vostra Mousse Veloce all'Arancia in frigo fino al momento di servire.
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Brioche Veloci Senza Lievitazione