Orecchiette con Carciofi e Speck
Le Orecchiette con Carciofi e Speck sono un piatto veloce dal gusto delizioso. Si preparano in pochissimo tempo e con pochi ingredienti porterete in tavola un piatto gustoso.
Preparazione20 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale35 minuti min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 320kcal
Author: Vale
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 spicchio Aglio
- 100 gr Speck (a listarelle)
- 80 gr Olive nere (snocciolate)
- 6 Carciofi
- Q.b. Prezzemolo tritato
- 400 gr Orecchiette (o altro formato)
Come ho già detto la preparazione delle Orecchiette con Carciofi e Speck è molto semplice, ciò che necessita di un po' più di tempo è proprio la pulizia dei carciofi, quindi sarà la prima cosa da fare.
Pulire i carciofi
Vi consiglio di utilizzare dei guanti altrimenti a fine preparazione vi ritroverete le mani scure; preparare una ciotola con acqua acidula, potrete utilizzare il succo di mezzo limone o dell'aceto, questo servirà a non far scurire i carciofi. Eliminare tutti i gambi di questi lasciandone circa 2 cm (io ne lascio anche di più perchè li adoro), eliminare le foglie esterne (quelle più dure) fino ad arrivare a quelle interne più tenere e più chiare poi tagliarne le punte (diciamo quasi la metà della foglia).
Tagliare il carciofo a metà ed eliminare la barbetta che si trova al centro del cuore, ora per ogni metà ricavare 3 o 4 parti, questo ovviamente in base alla grandezza del carciofo. Man mano porre i carciofi già tagliati nella ciotola che avete preparato e procedere con gli altri carciofi.
Come fare la pasta con Carciofi e Speck
Porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciarla arrivare al bollore, intanto in una padella antiaderente versare due giri d'olio e la spicchio d'aglio privato della camicia, lasciar soffriggere per qualche minuto poi unire lo speck e le olive nere snocciolare. Lasciar cuocere fino a che lo speck di venti croccante poi scolare i carciofi e aggiungerli in padella, lasciar cuocere per circa 5 minuti coperti.
Intanto calare le orecchiette, salare e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Prelevare un mestolo di liquido di cottura della pasta e versarlo sui carciofi, aggiungere del prezzemolo tritato e lasciar cuocere. Quando la pasta sarà pronta scolarla e unirla al condimento. Saltare o mescolando su fiamma media fino a che il liquido diventerà una gustosa cremina e il tutto risulterà ben amalgamato. Impiattare le vostre Orecchiette con Carciofi e Speck e gustare.
Come cucinare i Carciofi: