orecchiette con carciofini e speck
Pasta

ORECCHIETTE CON CARCIOFI E SPECK piatto semplice e gustoso

Anche a voi capitano giorni che non avete la più pallida idea di cosa cucinare? In questi giorni sono stata sommersa da diversi impegni e arrivavo all’ora di pranzo senza aver preparato nulla. Proprio ieri ero di corsa ed ho preparato al volo queste Orecchiette con Carciofi e Speck semplicissime e davvero molto saporite. Un piatto che più veloce non si può preparato con pochissimi ingredienti, io poi adoro i carciofi e li preparo in tantissimi modi, provate il risotto vongole e carciofi e sentirete che bontà.

In verità per preparare questo piatto gli ingredienti principali sono tre: olive nere, carciofi e speck; purtroppo l’unica cosa che richiede un po’ più di tempo è come al solito la pulizia dei carciofi, ma una volta fatto quello vi assicuro che il resto sarà molto veloce. Per questo piatto vi lascio una dritta; se per caso avete dei carciofi sott’olio potrete anche utilizzare quelli per la preparazione delle Orecchiette Carciofi e Speck.

Ricetta Pasta con Carciofi e Speck

orecchiette con carciofini e speck
Stampa

Orecchiette con Carciofi e Speck

4 da 1 voto
Le Orecchiette con Carciofi e Speck sono un piatto veloce dal gusto delizioso. Si preparano in pochissimo tempo e con pochi ingredienti porterete in tavola un piatto gustoso.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 100 gr Speck (a listarelle)
  • 80 gr Olive nere (snocciolate)
  • 6 Carciofi
  • Q.b. Prezzemolo tritato
  • 400 gr Orecchiette (o altro formato)

Preparazione

  • Come ho già detto la preparazione delle Orecchiette con Carciofi e Speck è molto semplice, ciò che necessita di un po' più di tempo è proprio la pulizia dei carciofi, quindi sarà la prima cosa da fare.

Pulire i carciofi

  • Vi consiglio di utilizzare dei guanti altrimenti a fine preparazione vi ritroverete le mani scure; preparare una ciotola con acqua acidula, potrete utilizzare il succo di mezzo limone o dell'aceto, questo servirà a non far scurire i carciofi. Eliminare tutti i gambi di questi lasciandone circa 2 cm (io ne lascio anche di più perchè li adoro), eliminare le foglie esterne (quelle più dure) fino ad arrivare a quelle interne più tenere e più chiare poi tagliarne le punte (diciamo quasi la metà della foglia).
  • Tagliare il carciofo a metà ed eliminare la barbetta che si trova al centro del cuore, ora per ogni metà ricavare 3 o 4 parti, questo ovviamente in base alla grandezza del carciofo. Man mano porre i carciofi già tagliati nella ciotola che avete preparato e procedere con gli altri carciofi.

Come fare la pasta con Carciofi e Speck

  • Porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciarla arrivare al bollore, intanto in una padella antiaderente versare due giri d'olio e la spicchio d'aglio privato della camicia, lasciar soffriggere per qualche minuto poi unire lo speck e le olive nere snocciolare. Lasciar cuocere fino a che lo speck di venti croccante poi scolare i carciofi e aggiungerli in padella, lasciar cuocere per circa 5 minuti coperti.
  • Intanto calare le orecchiette, salare e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Prelevare un mestolo di liquido di cottura della pasta e versarlo sui carciofi, aggiungere del prezzemolo tritato e lasciar cuocere. Quando la pasta sarà pronta scolarla e unirla al condimento. Saltare o mescolando su fiamma media fino a che il liquido diventerà una gustosa cremina e il tutto risulterà ben amalgamato. Impiattare le vostre Orecchiette con Carciofi e Speck e gustare.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Gabriella says:

    4 stars
    Buonossime le ricette

    1. Vale

      Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta