Carciofi e Patate in Padella
Verdure e Ortaggi

CARCIOFI E PATATE IN PADELLA un contorno da leccarsi i baffi

La mia proposta di oggi è un gustoso contorno preparato con Cuori di Carciofi e Patate in Padella; una portata deliziosa a cui è difficile dire di no. Io sono una mangiatrice seriale di patate, le adoro preparate in ogni modo e quando arriva la stagione dei carciofi sarei capace di mangiarli pure a colazione. Ne approfitto per ricordarvi di preparare i carciofi sott’olio prima che la loro stagione finisca. I tempi di cottura delle patate con i carciofi in padella potrebbero essere piuttosto lunghi, ma noi per raggirare questo daremo una leggera sbollentata alle patate in modo da velocizzare il tutto.

Patate e Carciofi in Padella

Preparare i Carciofi e Patate in Padella è molto semplice, ciò che vi ruberà più tempo sarà la pulizia dei carciofi, ma una volta fatto questo vi assicuro che impiegherete pochissimo tempo. Ho già provato questo abbinamento in una versione gratinata al forno; in realtà le patate sono molto versatili e le si abbina quasi con tutto; con la verza, con il polpo e ovviamente da non perdere le squisite patate e zucchine in padella.

Ricetta Carciofi e Patate in padella

Carciofi e Patate in Padella
Stampa

Carciofi e Patate in Padella

5 da 1 voto
I Carciofi e Patate in Padella sono un contorno molto saporito perfetto per accompagnare sia secondi piatti di carne che di pesce, volendo è possibile utilizzarli anche come condimento per la pasta.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Patate medie
  • 8 Carciofi grandi
  • Q.b. Olio extravergine oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • Sale e Pepe
  • Q.b Prezzemolo tritato

Preparazione

Come fare i Carciofi e Patate in Padella

  • Per questa preparazione la prima cosa da fare è sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli, porre in una ciotola e lavare sotto acqua corrente fresca. Ricoprire con acqua, aggiungere una presa di sale e lasciarle in ammollo.
  • Porre sul fuoco una pentola con acqua salata ed attendere che arrivi al bollore; raggiunto questo scolare le patate e tuffarle in pentola, lasciarle lessare per circa 7-8 minuti poi con l'aiuto di una schiumarola spostarle in un colapasta a sgocciolare.
  • Passare ora alla pulizia dei carciofi; vi consiglio di utilizzare dei guanti altrimenti a fine preparazione vi ritroverete le mani scure. La prima cosa da fare è preparare una ciotola con acqua acidula, potrete utilizzare il succo di mezzo limone o dell'aceto, questo servirà a non far scurire i carciofi.
  • Eliminare tutti i gambi di questi lasciandone circa 2 cm (io ne lascio anche di più perchè li adoro), eliminare le foglie esterne (quelle più dure) fino ad arrivare a quelle interne più tenere e più chiare poi tagliarne le punte (diciamo quasi la metà della foglia). Tagliare il carciofo a metà ed eliminare la barbetta che si trova al centro del cuore, ora per ogni metà ricavare 3 o 4 parti, questo ovviamente in base alla grandezza del carciofo. Man mano porre i carciofi già tagliati nella ciotola che avete preparato e procedere con gli altri carciofi.
  • A questo punto porre sul fuoco una padella antiaderente, versare un giro d'olio e unire gli spicchi d'aglio privati della camicia. Lasciar insaporire qualche minuto facendo attenzione a non farli bruciare; scolare i carciofi e unirli in padella, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere coperti.
  • Se dovesse servire aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Dopo circa 10 minuti spostare il coperchio, eliminare gli spicchi d'aglio e unire le patate, aggiungere una generosa spolverata di prezzemolo e lasciar cuocere per altri 5 minuti. I vostri Carciofi e Patate in Padella sono pronti per essere serviti.

Note

Se come me adorate le patate e i carciofi vi elenco alcune ricette da non perdere:
 
Cuori di Carciofi e Patate in Padella
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Ottimo contorno

    1. Vale

      Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta