La prima volta che ho mangiato la Lasagna ai Carciofi è stato tantissimo tempo fa. Ero andata con la mia famiglia a Pietrelcina per visitare la casa di Padre Pio e ci fermammo a pranzare in un ristorante molto piccolo. Questo piatto mi conquistò da subito e negli anni l’ho fatto e rifatto di verse volte e devo dire che è sempre piaciuto a tutti.
La preparazione è molto semplice, bisogna sbollentare leggermente i carciofi in modo da farli diventare teneri; tra i vari strati di lasagne si aggiunge il prosciutto cotto, la mozzarella e la besciamella che lega il tutto. Un piatto perfetto per il pranzo domenicale, molto saporito ma delicato.
Ricetta Lasagna Bianca con Carciofi
Lasagna ai Carciofi
La Lasagna ai Carciofi Bianca è un primo piatto davvero molto gustoso dal sapore delicato ma molto ricco, perfetto per un pranzo domenicale.
Porzioni 6 persone
Calorie 380kcal
Ingredienti
Per la Besciamella
- 1 lt Latte
- 100 gr Farina 00
- 50 gr Burro
- 1 cucchiaino Sale
- q.b Noce moscata in polvere
- q.b Pepe
Per la Lasagna Bianca
- 1 confezione Sfoglie all’uovo (io emiliane)
- 200 gr Mozzarella
- 200 gr Parmigiano grattugiato
- 8 Carciofi
- 200 gr Prosciutto cotto
Come fare la Lasagna ai Carciofi
- Per la preparazione della Lasagna ai Carciofi Bianca per prima cosa pulire carciofi, quindi eliminare le foglie esterne (quelle più dure) fino ad arrivare a quelle interne più tenere e più chiare, eliminare le punte. Tagliare a metà ed eliminare la peluria che si trova al centro del cuore, poi affettare ottenendo circa 4 fette per ogni mezzo carciofo. Man mano porre i carciofi già tagliati in una ciotola con acqua e succo di limone (impedirà che diventino scure).
- Porre sul fuoco una pentola con acqua salata e portare al bollore, raggiunto questo tuffare i carciofi scolati e attendere che ritorni il bollore. Da qui lasciar cuocere per 7-8 minuti, scolare e lasciar sgocciolare. Intanto preparare la besciamella, se avete il bimby vi consiglio di prepararla con quello in modo da velocizzare il tutto. Con le dosi sopra elencate preparatela seguendo le indicazioni per la Besciamella (clicca qui).
Come assemblare la Lasagna Ai Carciofi
- Ora con tutti gli ingredienti pronti passiamo all'assemblaggio; tagliare la mozzarella a fette e tenere da parte. In una pirofila circa 25×30 versare un mestolo di besciamella e distribuirlo in modo uniforme sulla superficie, sistemare uno strato di pasta all'uovo senza lasciare spazi vuoti, cospargere con i carciofi, la mozzarella, il prosciutto cotto e distribuire uno strato di besciamella, cospargere una manciata di parmigiano e ricominciare gli strati. Coprire con un secondo strato di sfoglie e ripetere gli strati nello stesso ordine di quello già fatto, continuare in questo modo fino al termine degli ingredienti, sullo strato finale, aggiungere una generosa dose di besciamella e spolverizzare abbondante parmigiano.
- La Lasagna ai Carciofi è finalmente pronta per essere cotta; porre in forno statico preriscaldato a 180° e cuocere per circa 40 minuti, la lasagna sarà pronta quando in superficie si sarà creata una sorta di crosticina, ma comunque tenete a mente che non tutti i forni sono uguali quindi tempi e temperatura potrebbero variare. Sfornare e lasciar riposare per qualche minuto prima di tagliare le porzioni. La vostra Lasagna ai Carciofi è pronta per essere servita, buon appetito.
Consigli e Conservazione
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

Altre Ricette con i Carciofi:
Torta Carciofi e Prosciutto Cotto