pasta al forno con carciofi
Primi Piatti

PASTA AL FORNO CON CARCIOFI ed il mio trucchetto per cucinarli

La domenica è sempre una tragedia, non si sa mai cosa cucinare. Se non avete voglia di trascorrere lunghe ore in cucina vi consiglia questa fantastica Pasta al Forno con Carciofi e Prosciutto Cotto.

Se avete un bimby in casa allora sarà ancora più semplice, dimezzerà ancora di più i tempi di preparazione. Sù forza andiamo a cucinare.

pasta al forno con carciofi
Stampa

Pasta al Forno con Carciofi

5 da 1 voto
La Pasta al Forno con Carciofi è un piatto ricco e gustoso, semplice da preparare dall'effetto wow. Con mozzarella, prosciutto cotto e una cremosa besciamella che renderà il piatto divino.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 dose Besciamella
  • 400 gr Pasta corta rigata
  • 8 Carciofi
  • 200 gr Prosciutto cotto
  • 150 gr Fior di latte o provola
  • q.b Parmigiano grattugiato

Preparazione

  • Per la preparazione della Pasta al Forno con Carciofi come prima cosa bisogna preparare la Besciamella classica (qui la ricetta). Intanto che la besciamella cuoce preparare la pentola che servirà per la cottura della pasta e accendere il forno in modalità ventilata a 180°.
  • Procedere con la pulizia dei carciofi, quindi eliminare le foglie esterne (quelle più dure) fino ad arrivare a quelle interne più tenere e più chiare, eliminare le punte. Tagliare a metà ed eliminare la peluria che si trova al centro del cuore, poi affettare ottenendo circa 4 fette per ogni mezzo carciofo. Man mano porre i carciofi già tagliati in una ciotola con acqua e succo di limone (impedirà che diventino scure). 

  • Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore calare la pasta, scolare i carciofi e tuffarli assieme alla pasta. Cuocere la pasta e i carciofi nella stessa pentola, in acqua salata per la metà del tempo riportato sulla confezione, in questo modo il piatto finito risulterà al dente e non molle. Intanto da parte ridurre a tocchetti il prosciutto cotto e il fior di latte (per questo piatto si può utilizzare anche della mozzarella, l'importante che non sia piena di latte).
  • Scolare la pasta e i carciofi, riporla nella pentola di cottura, aggiungere 2 o 3 mestoli di besciamella e del parmigiano e mescolare con un cucchiaio di legno. In una pirofila per 4 persone dai bordi alti versare un mestolo di besciamella e coprire tutta la base della teglia, versare metà della pasta e livellare. Coprire la pasta in teglia con il prosciutto, il fior di latte e qualche mestolo di besciamella, spolverizzare con del parmigiano poi coprire con la restante pasta.
  • Livellare con cura e versare altra besciamella, coprire con abbondante parmigiano e se si desidera pan grattato. Cuocere nella parte media del forno per circa 30-35 minuti, gli ultimi minuti se la superficie dovesse risultare ancora chiara, spostare il forno in modalità grill in modo da ottenere una superficie dorata e croccante.
  • Quando la Pasta al Forno con Carciofi sarà pronta lasciar riposare in forno spento con sportello aperto per almeno 10-15 minuti, questo servirà a farla compattare ottenendo un tagli preciso. Procedere a fare le porzioni e servire.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
pasta al forno con carciofi (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno

Condividi

Ti potrebbero interessare...

1 Comment

  1. Avatar
    Luciano says:

    5 stars
    Wow

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.