Per questa preparazione la prima cosa da fare è sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli, porre in una ciotola e lavare sotto acqua corrente fresca. Ricoprire con acqua, aggiungere una presa di sale e lasciarle in ammollo.
Porre sul fuoco una pentola con acqua salata ed attendere che arrivi al bollore; raggiunto questo scolare le patate e tuffarle in pentola, lasciarle lessare per circa 7-8 minuti poi con l'aiuto di una schiumarola spostarle in un colapasta a sgocciolare.
Passare ora alla pulizia dei carciofi; vi consiglio di utilizzare dei guanti altrimenti a fine preparazione vi ritroverete le mani scure. La prima cosa da fare è preparare una ciotola con acqua acidula, potrete utilizzare il succo di mezzo limone o dell'aceto, questo servirà a non far scurire i carciofi.
Eliminare tutti i gambi di questi lasciandone circa 2 cm (io ne lascio anche di più perchè li adoro), eliminare le foglie esterne (quelle più dure) fino ad arrivare a quelle interne più tenere e più chiare poi tagliarne le punte (diciamo quasi la metà della foglia). Tagliare il carciofo a metà ed eliminare la barbetta che si trova al centro del cuore, ora per ogni metà ricavare 3 o 4 parti, questo ovviamente in base alla grandezza del carciofo. Man mano porre i carciofi già tagliati nella ciotola che avete preparato e procedere con gli altri carciofi.
A questo punto porre sul fuoco una padella antiaderente, versare un giro d'olio e unire gli spicchi d'aglio privati della camicia. Lasciar insaporire qualche minuto facendo attenzione a non farli bruciare; scolare i carciofi e unirli in padella, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere coperti.
Se dovesse servire aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Dopo circa 10 minuti spostare il coperchio, eliminare gli spicchi d'aglio e unire le patate, aggiungere una generosa spolverata di prezzemolo e lasciar cuocere per altri 5 minuti. I vostri Carciofi e Patate in Padella sono pronti per essere serviti.