Carciofi Interi in Pentola
Verdure e Ortaggi

CARCIOFI INTERI IN PENTOLA un contorno dal sapore indescrivibile

Io mi chiedo, ma come si fa a non amare i carciofi? Sono deliziosi in qualunque modo vengono preparati, anche semplicemente scaldati con un po di sale, olio e limone. Hanno quel retrogusto dolciastro che a me fa letteralmente impazzire e a cui non so proprio dire di no. Oggi vi propongo un contorno che spesso prepara mia cognata che io ovviamente adoro: i Carciofi Interi in Pentola; non pensate ai classici carciofi lessati perchè non sono quelli, potrei dire che sono una via di mezzo tra i carciofi arrostiti e i carciofi stufati.

La ricetta non è affatto complicata anzi è molto semplice; i carciofi vanno lavati e puliti all’esterno, ma vengono utilizzati interi. Per preparare i Carciofi Interi in Pentola potrete utilizzare ogni tipologia di carciofo, vengono conditi sempre a crudo con una sorta di crema preparata con: prezzemolo, aglio, olio, pepe e sale. Questa viene colata al centro dei carciofi che vanno sistemati in una pentola, la cottura avviene sul piano cottura e credetemi, sono davvero fantastici.

Carciofi cotti in Tegame

Carciofi Interi in Pentola
Stampa

Carciofi Interi in Pentola

Se volete provare un contorno davvero speciale, dovete assolutamente provare questi Carciofi Interi in Pentola; sono deliziosi, leggeri ed hanno un gusto unico.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 10 carciofi
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 10 Carciofi
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 mazzetto Prezzemolo (abbondante)
  • 50 ml Olio extravergine oliva
  • Q.b Sale e Pepe

In pentola

  • Q.b. Acqua
  • Sale

Preparazione

Come preparare i Carciofi Interi in Pentola

  • Per questa preparazione la prima cosa da fare e tagliare i gambi dei carciofi lasciandone circa 1 cm, eliminare le foglioline piccole (quelle più esterne) poi lavare con cura i carciofi cercando di far penetrare l'acqua tra le foglie. Lasciar sgocciolare capovolti, ovvero con le punte verso il basso.
  • Intanto da parte preparare il condimento; in un mixer con lame o servendosi di una brocca ed un frullatore ad immersione unire assieme il prezzemolo, gli spicchi d'aglio privati della camicia, il sale il pepe e l'olio, frullare fino ad ottenere una sorta di crema di un verde intenso e tenerla da parte.
  • In un tegame che possa contenere tutti i carciofi dritti quindi largo e dai bordi bassi versare circa 3 dita di acqua e una presa di sale. Sistemare i carciofi con le punte rivolte verso l'alto (come vedete in foto) e allargare la superficie, ora colare all'interno di ognuno la crema di prezzemolo tenuta da parte, più saranno conditi più risulteranno saporiti.
  • Coprire con l'apposito coperchio o con della carta argentata e porre su fiamma moderata; lasciar cuocere per circa 30 minuti poi verificarne la cottura. L'acqua di fondo tenderà ad asciugarsi ma non è un problema, se nel caso i carciofi dovessero risultare ancora poco cotti aggiungere altra acqua calda e prolungare la cottura. Trascorso il tempo i vostri Carciofi Interi in Pentola risulteranno teneri e saporiti, io ho l'acquolina e voi?

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Carciofi in Pentola interi

Altre Ricette con i Carciofi:

Carciofi e Patate Gratinati

Pasta al Forno con Carciofi

Carciofi Sott’Olio

Torta Carciofi e Prosciutto Cotto

Penne con Carciofi e Lupini

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta