Io mi chiedo, ma come si fa a non amare i carciofi? Sono deliziosi in qualunque modo vengono preparati, anche semplicemente scaldati con un po di sale, olio e limone. Hanno quel retrogusto dolciastro che a me fa letteralmente impazzire e a cui non so proprio dire di no. Oggi vi propongo un contorno che spesso prepara mia cognata che io ovviamente adoro: i Carciofi Interi in Pentola; non pensate ai classici carciofi lessati perchè non sono quelli, potrei dire che sono una via di mezzo tra i carciofi arrostiti e i carciofi stufati.
La ricetta non è affatto complicata anzi è molto semplice; i carciofi vanno lavati e puliti all’esterno, ma vengono utilizzati interi. Per preparare i Carciofi Interi in Pentola potrete utilizzare ogni tipologia di carciofo, vengono conditi sempre a crudo con una sorta di crema preparata con: prezzemolo, aglio, olio, pepe e sale. Questa viene colata al centro dei carciofi che vanno sistemati in una pentola, la cottura avviene sul piano cottura e credetemi, sono davvero fantastici.
Carciofi cotti in Tegame

Carciofi Interi in Pentola
Ingredienti
- 10 Carciofi
- 2 spicchi Aglio
- 1 mazzetto Prezzemolo (abbondante)
- 50 ml Olio extravergine oliva
- Q.b Sale e Pepe
In pentola
- Q.b. Acqua
- Sale
Preparazione
Come preparare i Carciofi Interi in Pentola
- Per questa preparazione la prima cosa da fare e tagliare i gambi dei carciofi lasciandone circa 1 cm, eliminare le foglioline piccole (quelle più esterne) poi lavare con cura i carciofi cercando di far penetrare l'acqua tra le foglie. Lasciar sgocciolare capovolti, ovvero con le punte verso il basso.
- Intanto da parte preparare il condimento; in un mixer con lame o servendosi di una brocca ed un frullatore ad immersione unire assieme il prezzemolo, gli spicchi d'aglio privati della camicia, il sale il pepe e l'olio, frullare fino ad ottenere una sorta di crema di un verde intenso e tenerla da parte.
- In un tegame che possa contenere tutti i carciofi dritti quindi largo e dai bordi bassi versare circa 3 dita di acqua e una presa di sale. Sistemare i carciofi con le punte rivolte verso l'alto (come vedete in foto) e allargare la superficie, ora colare all'interno di ognuno la crema di prezzemolo tenuta da parte, più saranno conditi più risulteranno saporiti.
- Coprire con l'apposito coperchio o con della carta argentata e porre su fiamma moderata; lasciar cuocere per circa 30 minuti poi verificarne la cottura. L'acqua di fondo tenderà ad asciugarsi ma non è un problema, se nel caso i carciofi dovessero risultare ancora poco cotti aggiungere altra acqua calda e prolungare la cottura. Trascorso il tempo i vostri Carciofi Interi in Pentola risulteranno teneri e saporiti, io ho l'acquolina e voi?
Note

Altre Ricette con i Carciofi:
Torta Carciofi e Prosciutto Cotto