Spaghetti al Forno con sugo di Melanzane
Preparare gli Spaghetti al Forno con il sugo alle melanzane è davvero semplice e veloce, un piatto preparato con pochi ingredienti che diventano qualcosa di squisito.
Preparazione10 minuti min
Cottura40 minuti min
Tempo totale50 minuti min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 380kcal
Author: Vale
- q.b Olio extravergine oliva
- 1 spicchio Aglio
- 1 Melanzana media grandezza
- 700 gr Passata Pomodoro
- Sale e Pepe
- Basilico fresco
- 400 gr Spaghetti
- Parmigiano grattugiato
Come fare gli Spaghetti al Forno
Per la preparazione degli Spaghetti al Forno cominceremo dal sugo con cui poi condiremo la pasta. Il sugo non è altro che quello alle melanzane che preparo spesso, con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Il sugo impiegherà circa 20-25 minuti per essere pronto, quindi verso la fine della cottura porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e quando questa giungerà al bollore calare gli spaghetti, aggiustare di sale e lasciar cuocere fino a che risulteranno al dente. Non lasciate andare troppo oltre la cottura altrimenti diventeranno troppo cotti, invece noi vogliamo una cottura perfetta vero??
Scolare la pasta e amalgamarla al sugo di melanzane, aggiungere del parmigiano, se si desidera del pepe e qualche foglia di basilico fresco. Oleare leggermente una pirofila e versare al suo interno gli spaghetti; spolverare la superficie con abbondante parmigiano e porre in forno statico preriscaldato a 180°.
Lasciar cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a che in superficie si sarà formata una gustosa crosticina, sfornare e lasciar intiepidire per circa 10 minuti. I vostri Spaghetti al Forno sono pronti, fare le porzioni e servire, vi assicuro che sono gustosi anche da freddi.
Altri modi per cucinare gli spaghetti:
