Spaghetti alle Noci
Pasta

SPAGHETTI ALLE NOCI piatto saporito e cremoso senza panna

Gli Spaghetti alle Noci sono un primo piatto ricco di gusto e sostanzioso; vengono preparati con un pesto di noci secche che solitamente viene fatto con il mortaio ma che noi faremo al frullatore. Chi mi segue si ricorderà che qualche giorno fà ho mostrato la Salsa alle Noci; oggi vi mostro come l’ho utilizzata. Un pò di questo pesto è finito spalmato su delle fette di pane, ma era mia intenzione preparare un primo piatto cremoso senza utilizzare la panna.

Devo dire che il risultato è stato proprio quello che mi aspettavo; ho utilizzato degli spaghetti come formato di pasta e a fine cottura li ho risottati nel sugo alle noci che si è amalgamato perfettamente restando attaccato alla pasta. Gli Spaghetti alle Noci sono stati molto apprezzati, anche le bambine li hanno mangiati con gusto, che dire non vi resta che provarli.

Altri Primi Piatti Veloci da non perdere:

Penne Salsicce e Friarielli

Spaghetti Poveri

Gnocchetti di Patate Cacio e Pepe

Spaghetti alla Puveriello

Pasta ai Funghi Misti senza panna

Spaghetti alle Noci
Stampa

Spaghetti alle Noci

Gli Spaghetti alle Noci sono un primo piatto veloce da preparare e dal gusto delizioso, pensate che il pesto di noci viene preparato a crudo per poi essere unito alla pasta.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 bicchiere Latte intero
  • 40 gr Mollica di pane
  • 150 gr Noci già sgusciate
  • 50 gr Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio piccolo
  • Q.b Maggiorana o altro
  • Sale e Pepe
  • 400 gr Spaghetti

Preparazione

  • La preparazione degli Spaghetti alle Noci è davvero semplice e veloce, dato che il condimento viene preparato a crudo lo potrete realizzare in contemporanea alla cottura della pasta. Quindi come prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore. Intanto procedere con la preparazione della Salsa alle Noci.

Come fare la Salsa alle Noci

  • Come ho già detto questo tipo di sugo solitamente viene preparato con il mortaio, ma noi molto più velocemente lo prepareremo con un mixer con lame. Con le dosi sopra elencate procedere alla preparazione come da ricetta (clicca qui).

Come fare gli Spaghetti con il Pesto di Noci

  • Calare gli spaghetti, aggiustarli di sale e lasciarli cuocere. Intanto trasferire la salsa di noci in una padella antiaderente, aggiungere un mestolo di liquido di cottura della pasta e mescolare. La salsa risulterà molto densa, con l'aggiunta dell'acqua della pasta dovrete stemperarla facendola diventare leggermente liquida. Quando gli spaghetti saranno al dente, scolarli tenendo da parte sempre un pò di liquido di cottura. Versare gli spaghetti sulla salsa di noci, porre su fiamma dolce e mescolare con cura, se il fondo dovesse risultare troppo asciutto unire un mestolo di liquido e continuare a mescolare fino ad ottenere un risultato cremoso. I vostri Spaghetti alle Noci sono pronti, servire subito.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Spaghetti con le Noci

Potrebbero anche interessarti:

Spaghetti alla Nerano

Pennette Panna e Nocciole

Spaghetti alla Puttanesca

Farfalle Ricotta, Speck e Zafferano

Spaghetti Tonno e Limone

Riso alla Cantonese

Spaghetti Fagiolini e Limone

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta