Gli Spaghetti alle Noci sono un primo piatto ricco di gusto e sostanzioso; vengono preparati con un pesto di noci secche che solitamente viene fatto con il mortaio ma che noi faremo al frullatore. Chi mi segue si ricorderà che qualche giorno fà ho mostrato la Salsa alle Noci; oggi vi mostro come l’ho utilizzata. Un pò di questo pesto è finito spalmato su delle fette di pane, ma era mia intenzione preparare un primo piatto cremoso senza utilizzare la panna.
Devo dire che il risultato è stato proprio quello che mi aspettavo; ho utilizzato degli spaghetti come formato di pasta e a fine cottura li ho risottati nel sugo alle noci che si è amalgamato perfettamente restando attaccato alla pasta. Gli Spaghetti alle Noci sono stati molto apprezzati, anche le bambine li hanno mangiati con gusto, che dire non vi resta che provarli.
Altri Primi Piatti Veloci da non perdere:
Gnocchetti di Patate Cacio e Pepe
Pasta ai Funghi Misti senza panna

Spaghetti alle Noci
Ingredienti
- 1 bicchiere Latte intero
- 40 gr Mollica di pane
- 150 gr Noci già sgusciate
- 50 gr Olio extravergine oliva
- 1 spicchio Aglio piccolo
- Q.b Maggiorana o altro
- Sale e Pepe
- 400 gr Spaghetti
Preparazione
- La preparazione degli Spaghetti alle Noci è davvero semplice e veloce, dato che il condimento viene preparato a crudo lo potrete realizzare in contemporanea alla cottura della pasta. Quindi come prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore. Intanto procedere con la preparazione della Salsa alle Noci.
Come fare la Salsa alle Noci
- Come ho già detto questo tipo di sugo solitamente viene preparato con il mortaio, ma noi molto più velocemente lo prepareremo con un mixer con lame. Con le dosi sopra elencate procedere alla preparazione come da ricetta (clicca qui).
Come fare gli Spaghetti con il Pesto di Noci
- Calare gli spaghetti, aggiustarli di sale e lasciarli cuocere. Intanto trasferire la salsa di noci in una padella antiaderente, aggiungere un mestolo di liquido di cottura della pasta e mescolare. La salsa risulterà molto densa, con l'aggiunta dell'acqua della pasta dovrete stemperarla facendola diventare leggermente liquida. Quando gli spaghetti saranno al dente, scolarli tenendo da parte sempre un pò di liquido di cottura. Versare gli spaghetti sulla salsa di noci, porre su fiamma dolce e mescolare con cura, se il fondo dovesse risultare troppo asciutto unire un mestolo di liquido e continuare a mescolare fino ad ottenere un risultato cremoso. I vostri Spaghetti alle Noci sono pronti, servire subito.
Note

Potrebbero anche interessarti:
Farfalle Ricotta, Speck e Zafferano