Salsa alle Noci
Sughi e Condimenti

SALSA ALLE NOCI (sugo alle noci) senza cottura, un condimento saporito

La Salsa alle Noci o semplicemente Sugo alle Noci è un condimento della tradizione ligure dal gusto davvero fantastico. Ottimo per condire diversi tipi di primi piatti e delizioso spalmato su dei crostini o delle bruschette. Avevo a disposizione tante noci e volevo preparare qualcosa sfizioso; mi sono ricordata che diversi anni fa, durante una vacanza in montagna avevo mangiato della pasta condita con le noci davvero deliziosa. Mi sono messa in cerca su internet ed ho trovato diverse versioni di questo condimento alle noci; ovviamente capito gli ingredienti mi sono messa all’opera per prepararne una mia versione.

La preparazione della mia Salsa alle Noci è molto semplice; in teoria andrebbe fatta con il mortaio, ma benedetta sia la tecnologia che ci facilita la vita in cucina. Un sugo preparato senza cottura dal gusto ricco ma delicato. Io ho utilizzato dei gherigli di noci con la pellicina, ma se a voi disturba la nota leggermente amarognola, potete sbollentarli ed eliminarla. Sinceramente a noi non ha disturbato, anche perchè il latte rende il sapore più dolce.

Altre Ricette di Sughi e Condimenti da non perdere:

Ragù Bianco

La Genovese

Ragù Napoletano

Finta Boscaiola (senza panna)

Ragù alla Bolognese

Salsa alle Noci
Stampa

Salsa alle Noci

4.5 da 2 voti
La Salsa alle Noci è una sorta di sugo bianco preparato senza cottura, ottimo per condire la pasta o per preparare delle gustose bruschette.
Portata Sughi e Condimenti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 bicchiere Latte intero
  • 40 gr Mollica di pane
  • 150 gr Noci (già sgusciate)
  • 50 gr Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio (piccolo)
  • Q.b Maggiorana (o altro)
  • Sale e Pepe

Preparazione

Come fare la Salsa alle Noci

  • La preparazione di questo Sugo alle Noci è molto semplice e veloce, nella mia versione i gherigli di noci vengono utilizzati con la pelle ma se volete potrete sbollentarli e spelarli prima di preparare il tutto. Decisa la questione noci, tagliare una fetta di pane e ricavarne la mollica, adagiarla in una ciotola e irrorarla con il latte lasciandola in ammollo fino a che risulterà molto morbida.
  • Quando la mollica del pane si sarà ammorbidita, in un mixer con lame versare tutti gli ingredienti: quindi i gherigli di noci, lo spicchio d'aglio privato della camicia, l'olio, qualche fogliolina di maggiorana (anche l'erba cipollina ci sta benissimo), sale, pepe e il pane sgocciolato. Azionare il frullatore e lasciar lavorare man mano aggiungere il latte utilizzato per ammorbidire il pane fino ad ottenere la giusta cremosità.
  • Quando avrete ottenuto una sorta di crema grumosa la vostra Salsa alle Noci sarà pronta per condire i vostri piatti.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Salsa alle Noci (sugo alle noci)

Potrebbero anche interessarti:

Panna da Cucina Fatta in Casa

Sugo al Tonno

Finta Bolognese

Sugo alle Melanzane

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

10 Comments

  1. Avatar
    Silvia says:

    Ciao vale per chi è intollerante al glutine al posto del pane cosa posso usare?

    1. Vale

      Puoi utilizzarne uno senza glutine

  2. Avatar
    Francesca says:

    È buonissima

    1. Vale

      Siiiiiii

  3. Avatar
    Liliana Giustetto says:

    Io preparo una salsa di noci utilizzando solo noci tritate. Le pongo in una ciotola le spruzzo con 3 gocce di tabasco inserisco uno spicchio d’aglio crudo senza pelle giusto per aromatizzare. Lo spicchio d’aglio verrà tolto prima di condire la pasta.
    Quando la pasta risulta quasi cotta prendo l’acqua di cottura della stessa a cucchiaiate e la incorporo nelle noci, queste, come per magia, si gonfieranno creando una crema soffice e gustosa, che non necessita di nulla altro.
    Condisco la pasta aggiungendo, se piace, una manciata di formaggio grattugiato.
    Ricetta super leggera e super sperimentata.

    1. Vale

      Liliana al proverò sicuramente, sembra deliziosa

  4. Avatar
    Anonimo says:

    4 stars

    Ottima ricetta il sugo alle noci! Era un po’ che cercavo una ricetta simile perché le noci a me piacciono molto e fanno molto bene. Grazie

    1. Vale

      Grazie mille a te, provala è davvero ottima

  5. Avatar
    Anonimo says:

    5 stars

    Buonissimo il sugo alle noci ho un cambiamento non avevo il latte ho messo la panna buonissimo grazie per le ricette

    1. Vale

      Ha fatto bene, sono contenta che ti sia piaciuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta