finta bolognese
Sughi e Condimenti

FINTA BOLOGNESE sugo gustoso e veloce

La Finta Bolognese la si prepara per portare in tavola un piatto gustoso ma facile da preparare, preparato con una base di soffritto misto, carne macinata e passata di pomodoro. Nonostante la velocità nella sua preparazione il suo sapore è davvero delizioso.

La Finta Bolognese è un sugo che preparo quando non ho voglia di mangiare il classico sugo al pomodoro. E’ un condimento veloce che si prepara in pochi passaggi, può somigliare alla Bolognese ma non lo è.

Prova anche:

Sugo alle Melanzane

Sugo al Tonno

Ragù Napoletano

finta bolognese
Stampa

Finta Bolognese

La Finta Bolognese è un sugo veloce e molto gustoso, la sua preparazione richiama molto gli ingredienti della classica Bolognese ma è un sugo diverso dalla cottura veloce.
Portata Sughi e Condimenti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 Persone
Calorie 160kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Carota
  • 1 piccolo Gambo di Sedano
  • 1 Cipolla piccola
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 500 gr Carne macinata
  • 1/2 bicchiere Vino rosso
  • 1 bottiglia Passata Pomodoro
  • Sale

Preparazione

  • Come ho già detto la preparazione della Finta Bolognese è molto semplice, come prima cosa eliminare le sfoglie esterne della cipolla e pelare la carota, ora all'interno di un mixer con lame (potete farlo tranquillamente a mano sminuzzando con un coltello) unire carota, sedano e cipolla, frullare fino ad ottenere il misto per il soffritto.
  • In una casseruola dal fondo spesso versare l'olio e aggiungere il mix, porre su fiamma media e lasciar appassire per circa 10 minuti mescolando. Aggiungere la carne macinata e mescolare facendo insaporire, lasciar cuocere per circa 10 minuti poi versare il vino rosso. Aumentare la fiamma e sempre mescolando attendere che la parte alcolica sia sfumata (impiegherà pochi minuti).
  • A questo punto aggiungere la passata di pomodoro, all'interno della bottiglia vuota versare circa 4 dita di acqua, attappare, agitare e versare il liquido in pentola. Aggiustare di sale e mescolare, chiudere con l'apposito coperchi e attendere che la Finta Bolognese raggiunga il bollore, poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 25 minuti con il coperchio un pò alzato da un lato, magari potete infilarci un cucchiaio di legno.
  • La vostra Finta Bolognese è pronta, usatela per condire la pasta che avrete scelto, sentirete che sapore.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.  
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
finta bolognese (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.