sugo alle melanzane
Sughi e Condimenti

SUGO ALLE MELANZANE ricetta veloce e ricca di gusto

La ricetta che voglio proporvi oggi è un Sugo alle Melanzane semplicissimo dalla preparazione veloce; un condimento saporito da preparare quando si ha a disposizione poco tempo. Credo capiti a tutti di arrivare a ora di pranzo senza avere un idea su cosa preparare, questo è proprio quello che fa per voi; si prepara in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti, una sola melanzana renderà il sugo fantastico.

La preparazione come ho detto è semplicissima; la melanzana viene tagliata a tocchetti e fritta, poi senza estrarla dalla padella, verrà aggiunto il pomodoro che potrà essere della passata, dei pelati, pezzettoni o quello che più preferite. Io adoro le melanzane e devo dire che le preparo in tantissimi modi diversi: in primis la fantastica parmigiana, ma anche a scarpone (una ricetta napoletana), o magari in padella filanti con pomodoro.

Ricetta Sugo veloce alle Melanzane

sugo alle melanzane
Stampa

Sugo alle Melanzane

Il Sugo alle Melanzane è un condimento facile e veloce da preparare, direi che è una sorta siciliana furba preparata sciuè sciuè. Basteranno pochi minuti per ottenere un primo piatto gustoso.
Portata Sughi e Condimenti
Cucina Italian
Preparazione 2 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 22 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Melanzana (media grandezza)
  • 700 gr Passata Pomodoro
  • Sale

Preparazione

  • La preparazione del Sugo alle Melanzane è molto semplice, come prima cosa versare l'olio in una pentola, siate generosi con l'olio perchè ci andranno fritte le melanzane. privare l'aglio della propria camicia e unirlo all'olio, porre su fiamma e lasciar rosolare. Intanto da parte lavare ed asciugare la melanzana, privarla delle due estremità e ridurla in tocchetti.
  • Fatto ciò unire le melanzane in padella e lasciarle rosolare, all'inizio noterete che assorbiranno tanto olio, tranquilli perchè poi lo rilasceranno. Quando le melanzane risulteranno cotte, estrarne pochi tocchetti (vi serviranno da decorazione) e tenere da parte, unire ora in pentola la passata di pomodoro, aggiustare di sale, dare una bella mescolata e lasciar cuocere con l'apposito coperchio.
  • Quando il Sugo alle Melanzane comincerà a bollire abbassare la fiamma e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 20-25 minuti mescolando di tanto in tanto. Calate il vostro formato di pasta preferito e condite con Sugo alle melanzane e parmigiano grattugiato, decorare con i tocchetti di melanzana croccante e servire.

Note

  • Il Sugo alle Melanzane si conserva in frigo chiuso in contenitori ermetici per circa 2 giorni.
 
sugo alle melanzane (2)
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta