Spaghetti al Forno semplici
Pasta al Forno

SPAGHETTI AL FORNO con sugo di melanzane semplice e molto gustoso

Quando si vuole servire un piatto diverso dal solito, spesso basta un ingrediente o una modifica nella cottura per ottenere un piatto diverso. E’ proprio quello che è successo quando ho preparato questi Spaghetti al Forno con sugo di melanzane semplice; in realtà la proposta era quella degli involtini di melanzana con spaghetti, ma avevo pochissimo tempo a disposizione quindi mi sono ingegnata ed è nato questo piatto.

Per fortuna sono riuscita a rendere felice tutti dato che questi Spaghetti al Forno pur essendo preparati velocemente sono risultati davvero molto gustosi. Il sugo con cui li ho conditi è un sugo che preparo spesso per la sua velocità di esecuzione, pensate che basterà una sola melanzana per dare sapore a tutto. Se ami le melanzane prova anche i fusilli con salsicce, melanzane e provola o il fantastico risotto alla parmigiana di melanzane.

Ricetta Spaghetti al Forno

Spaghetti al Forno semplici
Stampa

Spaghetti al Forno con sugo di Melanzane

5 da 1 voto
Preparare gli Spaghetti al Forno con il sugo alle melanzane è davvero semplice e veloce, un piatto preparato con pochi ingredienti che diventano qualcosa di squisito.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Melanzana media grandezza
  • 700 gr Passata Pomodoro
  • Sale e Pepe
  • Basilico fresco
  • 400 gr Spaghetti
  • Parmigiano grattugiato

Preparazione

Come fare gli Spaghetti al Forno

  • Per la preparazione degli Spaghetti al Forno cominceremo dal sugo con cui poi condiremo la pasta. Il sugo non è altro che quello alle melanzane che preparo spesso, con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
  • Il sugo impiegherà circa 20-25 minuti per essere pronto, quindi verso la fine della cottura porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e quando questa giungerà al bollore calare gli spaghetti, aggiustare di sale e lasciar cuocere fino a che risulteranno al dente. Non lasciate andare troppo oltre la cottura altrimenti diventeranno troppo cotti, invece noi vogliamo una cottura perfetta vero??
  • Scolare la pasta e amalgamarla al sugo di melanzane, aggiungere del parmigiano, se si desidera del pepe e qualche foglia di basilico fresco. Oleare leggermente una pirofila e versare al suo interno gli spaghetti; spolverare la superficie con abbondante parmigiano e porre in forno statico preriscaldato a 180°.
  • Lasciar cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a che in superficie si sarà formata una gustosa crosticina, sfornare e lasciar intiepidire per circa 10 minuti. I vostri Spaghetti al Forno sono pronti, fare le porzioni e servire, vi assicuro che sono gustosi anche da freddi.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Originale e squisito timpallo

    1. Vale

      Grazie Francy, soprattutto veloce e semplice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta