Spaghetti Tonno e Olive Nere
Primi Piatti

SPAGHETTI TONNO E OLIVE NERE piatto squisito e molto economico

Qualche giorno fa mi sono ritrovata all’ora di pranzo e ancora non avevo preparato nulla, a dire il vero non avevo neppure pensato a cosa cucinare. Quando mia figlia mi chiese “Mamma cosa mangiamo” scattai e corsi in cucina; misi sul fornello la pentola per la pasta poi cominciai a prendere dal frigo e dalla dispensa tutti gli ingredienti che per cuocere impiegano pochissimo tempo. Ecco come sono nati gli Spaghetti Tonno e Olive Nere; un piatto preparato in bianco, velocissimo, dal costo molto basso ma dal sapore davvero inaspettato.

Non pensate alla semplice pasta col tonno perchè credetemi questi Spaghetti Tonno e Olive Nere saranno pure semplici ma sono gustosissimi. Gli ingredienti per prepararli sono semplici e credo siano presenti nelle case di tutti: sto parlando di Tonno, olive nere e capperi; per rendere il piatto più intrigante ho spolverato in superficie il mio adorato Pangrattato Aromatizzato che ho sempre pronto in freezer. L’ho lasciato tostare leggermente per una nota croccante e credetemi, è venuto fuori un piatto fantastico.

Spaghetti con Tonno e Olive Nere in bianco

Spaghetti Tonno e Olive Nere
Stampa

Spaghetti con Tonno e Olive nere

5 da 1 voto
Gli Spaghetti con Tonno e Olive Nere sono un primo piatto dal sapore assolutamente fantastico nonostante la semplicità degli ingredienti e la velocità di esecuzione.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 600kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 20 Olive nere
  • 1 manciata Capperi
  • 3 confezioni Tonno all'olio d'oliva (o al naturale)
  • 400 gr Spaghetti
  • Q.b Pangrattato aromatizzato

Preparazione

Come fare gli Spaghetti Tonno e Olive Nere

  • La preparazione di questo piatto è estremamente veloce, quindi la prima cosa da fare è sicuramente mettere sul fuoco la pentola per la cottura della pasta intanto si preparerà il condimento. Se non avete in freezer il Pangrattato Aromatizzato seguire la preparazione come da ricetta (clicca qui).
  • In una padella antiaderente abbastanza capiente versare un giro d'olio e unire lo spicchio d'aglio privato della sua camicia, lasciar rosolare facendo attenzione che non bruci poi aggiungere una manciata di capperi dissalati e le olive nere snocciolate. Lasciar insaporire per qualche minuti poi aggiungere il tonno sgocciolato; con un cucchiaio di legno mescolare per pochi minuti poi spostare dal fuoco, ora sempre col cucchiaio rompere tutti i pezzi di tonno più grossi ottenendo un composto super sfaldato, in questo modo si amalgamerà meglio al piatto.
  • Calare la pasta e aggiustare di sale poi lasciar cuocere per il tempo richiesto; intanto in una padella piccola versare circa 4 cucchiai di pangrattato aromatizzato (io ne ho calcolati uno a testa ma se volete potete abbondare) porre su fiamma dolce e lasciarlo tostare facendo attenzione a non farlo bruciare. Quando avrà raggiunto un colorito ambrato sarà pronto. Prelevare un mestolo e mezzo di liquido di cottura della pasta, versarlo nel tonno e riportare sul fuoco. Scolare gli spaghetti al dente e aggiungerli in padella, saltare per qualche minuto fino a che il liquido sarà assorbito. Trasferire nei piatti e spolverizzare con il pangrattato, ecco pronti i vostri sensazionali Spaghetti con Tonno e Olive Nere.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Spaghetti con Tonno e Olive Nere

Altre Ricette di Primi Piatti Veloci da non perdere:

Spaghetti Tonno e Limone

Risotto al Telefono

Spaghetti Poveri

Pasta alla Papalina

Spaghetti alla Puveriello

Penne Salsicce e Friarielli

Spaghetti alla Puttanesca

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar

    5 stars
    Grazie Vale, le tue ricette sono squisite e facili da preparare

    1. Vale

      Grazie a te sono contenta che ti piacciano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta