spaghetti tonno e limone
Primi Piatti

SPAGHETTI TONNO E LIMONE piatto veloce dal gusto fresco e gustoso

Gli Spaghetti Tonno e Limone sono un primo piatto semplice e veloce dal gusto fantastico. Per prepararli occorrerà un limone intero dato che servirà sia la buccia che il succo, vi consiglio dei limoni bio, io ho utilizzato quelli del mio albero.

Gli Spaghetti Tonno e Limone sono perfetti in ogni occasione, possono essere serviti sia caldi che freddi, ottimi quindi anche nelle giornate calde. Lasciano una delicata sensazione di freschezza al palato davvero molto piacevole ed hanno un gusto molto gradevole.

Vedi anche:

Spaghetti Ricotta e Limone

Sugo al Tonno

Spaghetti Poveri

spaghetti tonno e limone
Stampa

Spaghetti Tonno e Limone

Gli Spaghetti Tonno e Limone sono un piatto semplice e veloce da preparare, pochi ingredienti per ottenere un primo ricco di gusto.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 140kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Spaghetti
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio extravergine oliva
  • 1 Limone
  • 70 gr Olive nere (facoltativo)
  • 150 gr Tonno al naturale (2 scatolette)
  • q.b Prezzemolo
  • Sale

Preparazione

  • Come ho già detto, preparare gli Spaghetti Tonno e Limone è semplice e veloce. Come prima cosa riempire la pentola per la cottura della pasta e porre sul fuoco aspettando che arrivi a bollore. Intanto pelare un limone precedentemente lavato con cura e asciugato e ricavarne solo la parte colorata della buccia.
  • Ridurre questa a listarelle sottili e tenere da parte. Premere il limone ricavandone il succo e tenere anche questo da parte, snocciolare le olive nere e sminuzzare il prezzemolo. Ora abbiamo tutti gli ingredienti pronti, versare in una padella antiaderente abbastanza capiente l'olio e l'aglio privato della sua camicia, lasciar soffriggere fino a che questo diventerà biondo.
  • Calare la pasta, salare e lasciar cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Ora all'aglio aggiungere la buccia e il succo del limone e mescolare roteando la padella, unire le olive nere e 1/2 mestolo di acqua di cottura della pasta, quando tutto comincerà a bollire, eliminare l'aglio e aggiungere il tonno ben sgocciolato, il prezzemolo e il sale. Mescolare facendo insaporire il tutto e cuocere per circa 5 minuti.
  • Scolare la pasta e versarle in padella, mescolare con cura amalgamando il tutto ed ecco pronti i vostri Spaghetti Tonno e Limone, non vi resta che servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
spaghetti tonno e limone (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 Comments

  1. Avatar
    Clelia says:

    Buono stasera lo provo con il radicchio…

    1. Vale

      wow, fammi sapere poi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.