SUGO CON MELANZANE ricetta semplice per un sugo squisito

Sugo con Melanzane

Il Sugo con Melanzane è una sorta di ragù di melanzane dalla preparazione semplice e veloce; un condimento squisito che potrete utilizzare per bruschette, per accompagnare secondi piatti oppure ovviamente per condire la pasta ottenendo una pasta con melanzane da leccarsi i baffi. Preparare il sugo di melanzane è estremamente semplice vi porterà via pochissimo tempo quindi il sugo perfetto per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole portare in tavola un piatto saporito.

Sugo di Melanzane

Per questo Sugo con Melanzane potrete utilizzare sia delle melanzane lunghe che delle melanzane tonde; io le taglio a tocchetti e le lascio cuocere in padella con dell’olio extravergine d’oliva, ovviamente potrete anche friggerle o volendo cuocerle in friggitrice ad aria. Una volta cotte vanno unite ad un sugo di pomodoro cotto a parte; io ho utilizzato della polpa di pomodoro ma volendo è possibile anche utilizzare della passata di pomodoro, dei pezzettoni o anche dei pomodorini. Otterrete un sugo alle melanzane squisito, perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegetariana; se vi piacciono le melanzane (cliccando qui) troverete tante idee sfiziose e squisite.

Ricetta Sugo con Melanzane

Sugo con Melanzane
Stampa

Sugo con Melanzane

Il Sugo con Melanzane è un condimento facile e veloce da preparare, direi che è una sorta di sugo alla siciliana sciuè sciuè; pochi ingredienti e tanto gusto
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Melanzana (media grandezza)
  • 400 g Polpa di pomodoro
  • Sale
  • Basilico fresco

Come fare il Sugo con Melanzane

  • La preparazione del Sugo con Melanzane come ho già detto è molto semplice; lavare ed asciugare la melanzana, privarla delle due estremità e ridurla in tocchetti. Scegliere se friggerla, cuocerla in friggitrice ad aria o se come me farla rosolare in padella.
  • Io faccio così: versare 2 giri d'olio extravergine in padella e lasciarlo scaldare, tuffare le melanzane a tocchetti e lasciarle rosolare su tutti i lati. All'inizio assorbiranno tutto l'olio ma vedrete che poi durante la cottura lo rilasceranno.
  • Intanto da parte in una pentola o in una padella antiaderente versare un giro d'olio e lo spicchio d'aglio privato della camicia e leggermente schiacciato. Porre su fiamma moderata e lasciar insaporire senza far bruciare l'aglio.
  • Aggiungere la polpa di pomodoro (passata, pezzettoni o altro) e lasciar insaporire mescolando; aggiustare di sale e lasciar cuocere per circa 5-10 minuti coperto. Trascorso il tempo aggiungere le melanzane, qualche foglia di basilico e lasciar cuocere coperto per altri 10 minuti.
  • Il sugo dovrà cuocere a fuoco basso ed essere mescolato poco e delicatamente in modo da lasciare intatti i tocchetti di melanzane. Quando il Sugo con Melanzane risulterà cotto spostare dal fuoco e lasciar riposare coperto per circa 10 minuti.
  • A questo punto eliminare lo spicchio d'aglio e potrete scegliere di utilizzarlo per condire il formato di pasta che più vi piace o utilizzarlo per condire delle bruschette.

Consigli e Conservazione

  • Si conserva in frigo chiuso in un contenitore ermetico per circa 3-4 giorni, volendo è possibile congelarlo.
 
Sugo alle Melanzane

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta