Chi ha capito che amo i funghi??? Immagino che non sia più un segreto, sono una mangiatrice seriale di funghi; li adoro preparati in tutti i modi dai semplici funghi trifolati alle lasagne ai funghi. Oggi vi propongo un primo piatto semplice e veloce: la Pasta ai Funghi Misti; se devo essere sincera per questa preparazione non mi sono dannata più di tanto, ho comprato dei funghi misti confezionati, già puliti e tagliati ed ho recuperato tantissimo tempo.
Quindi se nel banco frigorifero del supermercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia riuscite a trovarli, comprateli e teneteli in frigo perchè vi torneranno molto utili. La Pasta ai Funghi Misti si prepara molto velocemente, tutto ciò che vi servirà per ottenere il sughetto è un bicchiere di brodo vegetale; il resto ve lo spiego nella ricetta.
Ricetta Pasta con Funghi Misti
Pasta con Funghi Misti
Ingredienti
- q.b. Olio extravergine oliva
- 1/2 Cipolla
- 1/2 Carota
- 300 gr Funghi misti
- Sale e Pepe
- 1 bicchiere Brodo vegetale
- 400 gr Pasta (a scelta)
- Prezzemolo
- Per la Pasta ai Funghi Misti come ho giร detto ho utilizzato una confezione di funghi giร puliti, in alternativa potrete utilizzare dei funghi precotti (che io non amo particolarmente), dei funghi misti surgelati che dovranno essere prima scongelati, oppure se avete a disposizione dei funghi freschi dovrete procedere con la loro pulizia per eliminare il terriccio in eccesso. Per la pulizia degli champignon seguire le indicazioni (clicca qui).
Come preparare la Pasta ai Funghi Misti
- Per preparare la Pasta ai Funghi Misti, per prima cosa riempire una pentola con abbondante acqua e porre su fuoco. Tritare finemente la cipolla e la carota (potete farlo anche in un mixer), in una padella ampia versare l'olio e aggiungere il trito ottenuto, far rosolare per qualche minuto poi unire i funghi e lasciar insaporire per circa 5 minuti.
- Quando i funghi cominceranno a perdere il loro liquido di vegetazione unire il brodo, mescolare e lasciar cuocere su fuoco medio. Dovrete ottenere un sugo molto liquido dato che la pasta dovrร terminare la cottura nel condimento per ottenere la cremositร giusta.
- Intanto calare la pasta, salare e lasciar cuocere per la metร del tempo riportato sulla confezione, scolare e versare nel condimento. Cuocere mescolando e se siete capaci saltare la pasta. aggiungere una manciata di prezzemolo sminuzzato e continuare la cottura fino a che il liquido si sarร asciugato lasciando spazio ad una deliziosa cremina.
- La vostra Pasta ai Funghi Misti รจ pronta per essere servita, se desiderate guarnire con una spolverata di parmigiano grattugiato e gustare.
Consigli e Conservazione
- La Pasta con Funghi Misti puรฒ essere conservata in frigo per circa 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
- Al momento di scaldarla, versare un filo d’olio in padella e saltare il tutto.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento