Lasagna Bianca con Funghi e Prosciutto cotto
Primi Piatti

LASAGNA BIANCA CON FUNGHI E PROSCIUTTO semplice ma gustosa

La Lasagna Bianca è una versione senza pomodoro della Classica Lasagna che solitamente viene preparata con Besciamella e Ragù. Di questa versione è possibile farne tantissime varianti; con verdure di ogni tipo, con o senza carne macinata, preparando una besciamella aromatizzata. Insomma sono davvero tante le modifiche da poter apportare a questo piatto, ottenendo sempre dei risultati saporiti; oggi quella che voglio proporvi è la Lasagna Bianca con Funghi e Prosciutto.

Una preparazione molto semplice senza cose complicate, solo vari step per le cotture. Gli ingredienti per preparare questa Lasagna Bianca saranno: della Classica Besciamella, dei Funghi Trifolati, del prosciutto cotto a tocchetti, mozzarella e parmigiano. La composizione resta la stessa di quella classica; andranno alternati strati di sfoglie all’uovo, (che potrete comprare o fare in casa) a strati di condimento. Il tutto andrà cotto in forno per ottenere un piatto davvero gustoso; una Lasagna Bianca con Funghi e Prosciutto da leccarsi i baffi.

Altri gustosi piatti da non perdere:

Pasta al Forno con Carciofi

Maccheroni al Grattè

Pasta ai Funghi Misti

Lasagna Bianca con Funghi e Prosciutto cotto
Stampa

Lasagna Bianca con Funghi e Prosciutto

5 da 1 voto
La Lasagna Bianca con Prosciutto e Funghi è un primo piatto che funge da piatto unico; ricco e consistente dal sapore fantastico, perfetto per il classico pranzo della domenica.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la Besciamella

  • 1 lt Latte
  • 100 gr Farina 00
  • 50 gr Burro
  • 1 cucchiaino Sale
  • q.b Noce moscata in polvere
  • q.b Pepe

Per i Funghi Trifolati

  • 1 kg Funghi freschi
  • 2 spicchi Aglio
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 mazzetto Prezzemolo fresco
  • Sale e Pepe
  • 1 Peperoncino facoltativo

Per la Lasagna Bianca

  • 1 confezione Sfoglie all'uovo (io emiliane)
  • 200 gr Mozzarella
  • 200 gr Parmigiano grattugiato
  • 300 gr Prosciutto cotto (a cubetti)

Preparazione

Come fare la Lasagna Bianca

  • Per la preparazione della Lasagna Bianca con Funghi e Prosciutto occorrerà fare diverse preparazioni, nulla di complicato tutte molto semplici, seguendo i vari step non andrete in difficoltà.

Come fare i Funghi Trifolati

  • La prima preparazione che andrà fatta saranno i Funghi Trifolati, in modo da tenerli poi da parte a farli raffreddare; questi volendo è possibile prepararli anche il giorno prima e conservarli in un contenitore chiusi ermeticamente. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).

Come Fare la Besciamella

  • Intanto che i funghi cuociono cominciare col preparare la Besciamella, se avete il bimby vi consiglio di prepararla con quello in modo da velocizzare il tutto. Con le dosi sopra elencate preparatela seguendo le indicazioni per la Besciamella e le sue varianti (clicca qui).

Come assemblare la lasagna Prosciutto e Funghi

  • Ora con tutti gli ingredienti pronti passiamo all'assemblaggio della Lasagna Bianca con Funghi e Prosciutto; tagliare la mozzarella a fette o listarelle e tenere da parte. In una pirofila circa 25×30 versare un mestolo di besciamella e distribuirlo in modo uniforme sulla superficie, sistemare uno strato sottile di pasta all'uovo senza lasciare spazi vuoti, distribuire uno strato di besciamella, poi cospargere con funghi, mozzarella e una manciata di parmigiano. Coprire con un secondo strato di sfoglie, ancora besciamella e stavolta prosciutto, mozzarella e parmigiano. Ripetere gli strati nello stesso modo, alternando uno strato farcito con funghi e uno con prosciutto. Continuare in questo modo fino al termine degli ingredienti, sullo strato finale, aggiungere una generosa dose di besciamella e spolverizzare abbondante parmigiano.
  • La Lasagna Bianca è finalmente pronta per essere cotta; porre in forno statico preriscaldato a 180° e cuocere per circa 40 minuti, la lasagna sarà pronta quando in superficie si sarà creata una sorta di crosticina, ma comunque tenete a mente che non tutti i forni sono uguali quindi tempi e temperatura potrebbero variare. Sfornare e lasciar riposare per qualche minuto prima di tagliare le porzioni. La vostra Lasagna Bianca con Funghi e Prosciutto è pronta per essere servita, buon appetito.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lasagna Bianca con Funghi e Prosciutto cotto
 

Altre ricette che potrebbero interessarti:

Cannelloni di Carne e Ricotta

Pasta al Forno Veloce

Gnocchi al Tegamino

Pasta e Patate al Forno

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Ottima….. Le tue ricette ci stupiscono sempre.

    1. Vale

      Grazie mille cara sei sempre gentilissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta