La preparazione della Frittata con Zucchine e Fiori di Zucca è molto semplice, se avete la fortuna di trovare dal vostro fruttivendolo le zucchine con il loro fiore allora siete a posto, se così non fosse comprate i fiori di zucca confezionati a parte.
Lavare il porro ed asciugare con cura, eliminare le estremità tenendo solo la parte bianca (quella tenera) tagliare a rondelle sottili. In una padella antiaderente versare un filo' d'olio e unire il porro, lasciar soffriggere a fiamma dolce fino a che quest'ultimo diventerà biondo.
Intanto da parte lavare ed asciugare le zucchine e i fiori di zucca, eliminare le estremità delle zucchine e ridurle in piccoli tocchetti, i fiori di zucca se sono piccoli lasciarli interi, se dovessero essere grossi affettarli in 2 o 3 parti.
Unire al porro le zucchine tenendo i fiori da parte, mescolare lasciando insaporire, poi aggiungere 1/2 bicchiere scarso d'acqua che aiuterà le zucchine a cuocere. Coprire con il coperchio e lasciar cuocere per circa 5 minuti controllando. Quando l'acqua sarà evaporata unire i fiori di zucca e lasciar cuocere per un paio di minuti, aggiustare di sale, poi spegnere e lasciar intiepidire.
E' possibile preparare la base di zucchine anche il giorno prima conservando poi in frigo. In una ciotola versare le uova, il parmigiano e un pizzico di sale, sbattere energicamente fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Versare all'interno le zucchine ormai tiepide e mescolare amalgamando il tutto.
Nella padella in cui avete preparato le zucchine (senza pulirla) versare un filo d'olio e porre su fiamma dolce, versare al suo interno il composto di uova, zucchine e fiori di zucca, coprire con il coperchio e lasciar cuocere.
Controllare la Frittata, quando la base sarà dorata con l'aiuto del coperchio girarla e riporre in pentola lasciando cuocere il lato opposto. Ci vorranno circa 15 minuti in totale e la vostra Frittata con Zucchine e Fiori di Zucca sarà pronta per essere gustata.