Pasta Frolla con Farina di Castagne
La Pasta Frolla con Farina di Castagne è una preparazione semplice perfetta per il periodo autunnale. La mia versione è profumata e per niente amara, anzi molto piacevole nel gusto.
Preparazione10 minuti min
Riposo4 ore h
Tempo totale4 ore h 10 minuti min
Portata: Impasti base
Cucina: Italian
Servings: 10 persone
Calories: 150kcal
Author: Vale
- 150 gr Farina di castagne
- 150 gr Farina 00
- 90 gr Zucchero a velo vanigliato
- 1/2 cucchiaino Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 120 gr Burro freddo
- 2 Uova medie
- 1 cucchiaino Miele
La preparazione della Pasta Frolla con Farina di Castagne è semplice e abbastanza veloce, unire nella ciotola della planetaria munita di foglia o frusta k le farine, lo zucchero, il lievito e il sale. Lasciar fare un paio di giri alla macchina in modo che le polveri si mescolino tra di loro.
Aggiungere il burro freddo a tocchetti e cominciare la lavorazione a media velocità, quando il composto comincerà a prendere forma unire un uovo per volta e il cucchiaino di miele. Continuare la lavorazione fino a che tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati tra loro.
Il risultato finale sarà una Pasta Frolla con Farina di Castagne dalla consistenza difficile da lavorare (tranquilli raffreddandosi diverrà solida). Con l'aiuto di una spatola trasferire su una spianatoia su cui avrete steso della pellicola alimentare, avvolgerla completamente e porre in frigo a riposare per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte. Trascorso il tempo utilizzare per le vostre creazioni.