pasta frolla con farina di castagne
Impasti base

PASTA FROLLA CON FARINA DI CASTAGNE ricetta perfetta

Ho mangiato la Pasta Frolla con Farina di Castagne diversi anni fa, ricordo una crostata che aveva un profumo forte ma piacevole. Purtroppo quando la mangiai il sapore (almeno per il mio gusto personale) non fu piacevole quanto il profumo. La trovai abbastanza amara e dal gusto troppo rustico.

Siamo ad Ottobre, anche se qui a volte sembra piena estate, in teoria dovrebbe essere autunno quindi se non è zucca son castagne 🙂 . Ho preparato questa Pasta Frolla con Farina di Castagne seguendo il mio gusto personale, il risultato è stato ottimo.

pasta frolla con farina di castagne
Stampa

Pasta Frolla con Farina di Castagne

La Pasta Frolla con Farina di Castagne è una preparazione semplice perfetta per il periodo autunnale. La mia versione è profumata e per niente amara, anzi molto piacevole nel gusto.
Portata Impasti base
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Riposo 4 ore
Tempo totale 4 ore 10 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Farina di castagne
  • 150 gr Farina 00
  • 90 gr Zucchero a velo vanigliato
  • 1/2 cucchiaino Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 120 gr Burro freddo
  • 2 Uova medie
  • 1 cucchiaino Miele

Preparazione

  • La preparazione della Pasta Frolla con Farina di Castagne è semplice e abbastanza veloce, unire nella ciotola della planetaria munita di foglia o frusta k le farine, lo zucchero, il lievito e il sale. Lasciar fare un paio di giri alla macchina in modo che le polveri si mescolino tra di loro.
  • Aggiungere il burro freddo a tocchetti e cominciare la lavorazione a media velocità, quando il composto comincerà a prendere forma unire un uovo per volta e il cucchiaino di miele. Continuare la lavorazione fino a che tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati tra loro.
  • Il risultato finale sarà una Pasta Frolla con Farina di Castagne dalla consistenza difficile da lavorare (tranquilli raffreddandosi diverrà solida). Con l'aiuto di una spatola trasferire su una spianatoia su cui avrete steso della pellicola alimentare, avvolgerla completamente e porre in frigo a riposare per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte. Trascorso il tempo utilizzare per le vostre creazioni.

Note

La Pasta Frolla con Farina di Castagne ha un sapore molto delicato, se preferite un sapore più rustico è possibile diminuire la farina 00 e aumentare la farina di castagne nelle stesse dosi ( meno 50gr farina 00, più 50gr farina di castagne).
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
pasta frolla con farina di castagne (2)
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Waffel 
Ganache al Cioccolato
Crema Pasticcera Bimby
Pan di Spagna Bimby
Kinder Brioss
Ciambellone all’Arancia
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta