Per preparare la Pizza in Teglia come prima cosa preparare l'impasto per pizza, io uso sempre lo stesso che non mi delude mai (clicca qui). Intanto che l'impasto lievita in una terrina versare il pomodoro, il basilico, un pizzico di sale e un filo d'olio. Mescolare il tutto e lasciare all'aria aperta questo aiuterà ad attenuare il forte odore del pomodoro crudo.
Quando l'impasto sarà pronto capovolgerlo su una spianatoia leggermente infarinata e dividerlo in 2 parti uguali. Infarinarsi le mani e cominciare a lavorare il primo pezzo allargandolo dal cento verso l'esterno cercando di portare l'aria al suo interno verso i bordi.
Tirare la pasta in modo delicato, l'impasto sarà molto elastico quindi non sarà complicato. Oleare una teglia e porre su di essa l'impasto, continuare a tirarla dandole le stesse dimensioni della teglia.
Procedere allo stesso modo con il secondo pezzo di impasto poi lasciar lievitare in teglia per circa 1 ora in un luogo caldo. Trascorso il tempo La vostra Pizza in Teglia sarà bella gonfia, preriscaldare il forno in modalità (cottura pizza) o statica alla massima temperatura, il forno dovrà essere caldissimo.
Procedere col condimento, quindi cospargere ogni pizza con il pomodoro stendendolo in modo uniforme, aggiustare di sale un giro d'olio e infornare nella parte medio bassa del forno, cuocere per circa 8 minuti a 230°.
Intanto che la prima teglia è in forno condire la seconda teglia e tagliare a tocchetti piccoli la mozzarella ben sgocciolata meglio se fredda di frigo. Trascorsi i minuti di cottura estrarre la pizza dal forno, cospargere con metà della mozzarella e riportare in forno, stavolta nella parte medio alta del forno e lasciar cuocere fino a che la mozzarella sarà sciolta e i bordi saranno diventati dorati.
Sfornare la Pizza in Teglia e infornare la seconda teglia usando lo stesso procedimento della prima. Pronto in tavola la Pizza in Teglia è servita. ATTENZIONE i tempi e la caloria del forno sono indicativi dato che non tutti i forno sono uguali, quindi procedere in base alla conoscenza del vostro forno.