pizza in teglia
Pizza, Pane e Focacce

PIZZA IN TEGLIA ricetta semplice e veloce

La Pizza in Teglia è la classica pizza che si prepara in casa; quella alta, soffice, dal bordo e la base un pò croccanti. Io da buona napoletana la preparo almeno una volta a settimana perchè non riesco proprio a farne a meno.

Per preparare la Pizza in Teglia uso sempre il mio impasto per pizze (qui) che ormai preparo da anni. Una preparazione semplice e veloce alla portata anche dei meno esperti. Per il condimento date sfogo alla vostra immaginazione, io qui vi offro quello classico al gusto di pizza margherita.

pizza in teglia
Stampa

Pizza in Teglia

La Pizza in Teglia è un classico del venerdì sera (almeno in casa mia) alta e profumata, interno soffice e guscio croccante proprio come piace a me.
Portata Piatto unico
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 12 minuti
Lievitazione 5 ore
Tempo totale 5 ore 27 minuti
Porzioni 2 teglie classiche
Calorie 100kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 dose Impasto per Pizza
  • 600 gr Passata Pomodoro (o pelati)
  • 400 gr Mozzarella
  • q.b Olio extravergine oliva
  • q.b Sale
  • Basilico

Preparazione

  • Per preparare la Pizza in Teglia come prima cosa preparare l'impasto per pizza, io uso sempre lo stesso che non mi delude mai (clicca qui).
  • Intanto che l'impasto lievita in una terrina versare il pomodoro, il basilico, un pizzico di sale e un filo d'olio. Mescolare il tutto e lasciare all'aria aperta questo aiuterà ad attenuare il forte odore del pomodoro crudo.
  • Quando l'impasto sarà pronto capovolgerlo su una spianatoia leggermente infarinata e dividerlo in 2 parti uguali. Infarinarsi le mani e cominciare a lavorare il primo pezzo allargandolo dal cento verso l'esterno cercando di portare l'aria al suo interno verso i bordi.
  • Tirare la pasta in modo delicato, l'impasto sarà molto elastico quindi non sarà complicato. Oleare una teglia e porre su di essa l'impasto, continuare a tirarla dandole le stesse dimensioni della teglia.
  • Procedere allo stesso modo con il secondo pezzo di impasto poi lasciar lievitare in teglia per circa 1 ora in un luogo caldo. Trascorso il tempo La vostra Pizza in Teglia sarà bella gonfia, preriscaldare il forno in modalità (cottura pizza) o statica alla massima temperatura, il forno dovrà essere caldissimo.
  • Procedere col condimento, quindi cospargere ogni pizza con il pomodoro stendendolo in modo uniforme, aggiustare di sale un giro d'olio e infornare nella parte medio bassa del forno, cuocere per circa 8 minuti a 230°.
  • Intanto che la prima teglia è in forno condire la seconda teglia e tagliare a tocchetti piccoli la mozzarella ben sgocciolata meglio se fredda di frigo. Trascorsi i minuti di cottura estrarre la pizza dal forno, cospargere con metà della mozzarella e riportare in forno, stavolta nella parte medio alta del forno e lasciar cuocere fino a che la mozzarella sarà sciolta e i bordi saranno diventati dorati.
  • Sfornare la Pizza in Teglia e infornare la seconda teglia usando lo stesso procedimento della prima. Pronto in tavola la Pizza in Teglia è servita. ATTENZIONE i tempi e la caloria del forno sono indicativi dato che non tutti i forno sono uguali, quindi procedere in base alla conoscenza del vostro forno.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
pizza in teglia (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.