Crema Pasticcera allo Yogurt
La Crema Pasticcera allo Yogurt è una ricetta semplice e veloce, dal gusto delicato e fresco. Perfetta per essere servita come dolce al cucchiaio e deliziosa da usare per farcire torte e crostate.
Preparazione5 minuti min
Cottura7 minuti min
Tempo totale12 minuti min
Portata: Creme
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 120kcal
Author: Vale
- 180 gr Yogurt bianco
- 120 gr Latte
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 Uovo medio
- 3 cucchiai Zucchero
- 3 cucchiai Amido di mais o riso
Come ho detto la ricetta della Crema Pasticcera allo Yogurt è davvero semplicissima, unire in un pentolino lo yogurt, il latte e l'estratto di vaniglia e mescolare fino a che lo yogurt si sarà completamente sciolto.
Porre il pentolino su fiamma dolce e lasciar scaldare. intanto in una ciotola unire l'uovo e lo zucchero e mescolare energicamente con una frusta a mano (l'uovo non deve montare) unire un cucchiaio di amido per volta e continuare a mescolare fino ad ottenere una sorta di crema liscia e priva di grumi.
Intanto il liquido nel pentolino avrà sfiorato il bollore, unirne un pò nella ciotola e mescolare. Ora versare il composto della ciotola nel pentolino, mescolare e riporre sul fuoco. Cuocere mescolando continuamente, basteranno pochi minuti e la Crema Pasticcera allo Yogurt sarà pronta.
Trasferire la crema in una ciotola e coprire con della pellicola a contatto per evitare che si formi quella sorta di crosticina in superficie. Lasciar raffreddare completamente prima di usarla.