La preparazione dei Muffin al Cappuccino è semplicissima, tre sono le cose da fare: avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, non ci crederete ma il segreto per ottenere dei muffin che non strozzano è quello di lavorare pochissimo il composto, giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti e infine il forno deve essere preriscaldato ad alta temperatura.
Quando tutto sarà pronto accendere il forno a 200° in modalità statica, in una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, quindi: farina, zucchero, lievito, sale, gocce di cioccolato (tenetene un pò da parte) e dare una bella mescolata.
In una seconda ciotola unire gli ingredienti liquidi a temperatura ambiente, quindi: latte, caffè, olio e estratto di vaniglia, con una forchetta miscelare il tutto facendo amalgamare gli ingredienti.
Versare i liquidi nelle polveri e con un cucchiaio di legno mescolare energicamente e velocemente amalgamando il tutto (lavorare poco). Rivestire con dei pirottini di carta uno stampo per muffin, riempire le forme con il composto per 2/3 non di più. Lasciar cadere a pioggia altre gocce di cioccolato su ogni muffin. Abbassare la temperatura del forno a 190° e far cuocere per circa 20 minuti, vale prova stecchino.
Una volta cotti sfornare i vostri Muffin al Cappuccino e lasciar intiepidire, poi trasferire i muffin su una gratella e lasciar intiepidire prima di servire.