I Sacher Cupcake sono dei dolcetti gustosi preparati con gli ingredienti classici usati per la rinomata torta Sacher, decorati con una corposa ganache al cioccolato fondente e ripieni di confettura alle albicocche.
Preparazione5 minutimin
Cottura25 minutimin
Tempo totale30 minutimin
Portata: Cupcake
Cucina: Austria
Servings: 8porzioni
Calories: 150kcal
Author: Vale
Ingredienti
40grBurro fuso
120grFarina per dolci
30grCacao amaro
2cucchiainiLievito per dolci
60grZucchero
80grLatte intero
1Uovo medio
Per farcire
q.bConfettura di albicocche
Per la Ganache
150grCioccolato fondente
150grPanna fresca liquida
Istruzioni
Preparazione Ganache
Prima della preparazione dei Sacher Cupcake vi consigli di preparare il frosting dato che avrà bisogno di riposo. La ricetta che ho usato è quella della Ganache al Cioccolato fondente, scaldare in un pentolino su fiamma dolce la panna, intanto con un coltello tritare grossolanamente il cioccolato e porlo in una terrina. Versare su di esso la panna e mescolare attentamente fino ad ottenere una crema fluida e priva di grumi. Lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
Per i Sacher Cupcake
La preparazione dei Sacher Cupcake è davvero molto semplice. La cosa più importante da fare per un risultato ottimale è avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e un forno ben caldo, quindi preriscaldare il forno a 190° in modalità statica. Come prima cosa fondere il burro al microonde e tenere da parte.
In una ciotola unire il cacao amaro, lo zucchero, il lievito e la farina, mescolare con una frusta a mano e tenere da parte. In una seconda ciotola unire l'uovo, il burro fuso e il latte, mescolare energicamente con la frusta a mano o un cucchiaio fino ad amalgamare il tutto. Ora lentamente unire le polveri nei liquidi continuando a mescolare, basteranno due minuti..
Foderare uno stampo per muffin con dei pirottini di carta e riempirli con il composto per 2/3, portare la temperatura del forno a 180° e infornare i Sacher Cupcake. Cuocere per circa 25 minuti, vale prova stecchino. Quando saranno cotti sfornare e lasciar raffreddare completamente.
Quando i cupcake saranno freddi con un coltello incidere la superficie di ogni dolcetto creando un foro che farà da casa alla Confettura di Albicocche (qui la ricetta). Riempire di confettura i cupcake con l'aiuto di un cucchiaino.
Quando la ganache avrà raggiunto la consistenza adatta, mescolarla energicamente poi trasferirla in una sac a poche con bocchetta a stella e decorare i vostri Sacher Cupcake. Pronti per essere gustati...
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;) ;)