Mousse ai Frutti di Bosco
Una ricetta davvero semplicissima e veloce con un risultato irresistibile, la Mousse ai Frutti di Bosco è il dolce ideale da servire a fine pasto. Soffice e setosa, dolce e acidula, un gusto perfettamente bilanciato.
Preparazione5 minuti min
Cottura5 minuti min
Tempo totale10 minuti min
Portata: Creme, Dolci al cucchiaio e Gelati
Cucina: Italian
Servings: 6 persone
Calories: 180kcal
Author: Vale
- 150 gr Frutti di bosco freschi (o 200 gr se surgelati)
- 150 ml Acqua
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 70 gr Zucchero
- 25 gr Amido di mais
- 120 gr Panna da montare (già zuccherata)
Preparazione con frutti freschi
Per la preparazione della Mousse ai Frutti di Bosco come prima cosa riunire in un contenitore stretto e lungo i frutti di bosco, l'estratto di vaniglia e l'acqua. Con un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere un composto fluido, filtrare attraverso ad un colino a maglie strette versando il succo di frutti di bosco in un pentolino.
Preparazione con frutti surgelati
Se invece non siete a disposizione di frutti freschi ma avete quelli surgelati, riunire frutti, acqua e estratto in un pentolino, unire un cucchiaio di zucchero e porre su fiamma dolce, lasciar cuocere fino a sfiorare il bollore, poi spostare dal fuoco e frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Filtrare il succo di frutti di bosco attraverso un colino a maglie strette e versarlo in un pentolino.
Unire lo zucchero e l'amido setacciato e mescolare energicamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Portare il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e lasciar cuocere mescolando continuamente, in pochissimi minuti la crema si addenserà. Trasferire in una ciotolina e coprire con pellicola alimentare a contatto, lasciar raffreddare.
Trascorso il tempo, quando la crema sarà completamente fredda, in una ciotola montare la panna, quando questa risulterà semi montata unirvi la crema tenuta da parte e continuare a montare fino a che il composto risulterà omogeneo. Trasferire in 6 coppette e decorare frutti di bosco freschi e qualche fogliolina di menta. La vostra Mousse ai Frutti di Bosco è pronta, conservare in frigo e servire bella fredda sentirete che bontà.