Per la preparazione delle Orecchiette Speck e Patate come prima cosa pelare le patate e ridurle in tocchetti non troppo grandi, sciacquare sotto acqua corrente e tenere da parte. In una pentola capiente far sciogliere il burro su fiamma media, aggiungere la cipolla e far appassire, unire lo speck e far rosolare fino a farlo diventare croccante. Aggiungere le patate e lasciarle insaporire per circa 10 minuti, mescolare per evitare che si attacchino sul fondo della pentola.
Fatto ciò versare dell'acqua (o brodo) fino a ricoprire le patate, lasciar cuocere su fuoco vivo, quando arriverà a bollore, diminuire la fiamma e lasciar cuocere su fuoco dolce fino a che le patate cominceranno a sfaldarsi (circa 20 minuti). Intanto tagliare a tocchetti la scorza di formaggio (ovviamente con superficie pulita). Con una forchetta aiutatevi a schiacciare i tocchetti che rimarranno interi, premendoli lungo le pareti della pentola.
A questo punto, aggiungere la pasta, aggiustare di sale e mescolare (se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere altra acqua bollente, io consiglio poca per volta) lasciar cuocere la pasta per il tempo riportato sulla confezione, a circa 5 minuti dalla cottura ultimata aggiungere in pentola la scorza di formaggio e mescolare. Quando le orecchiette saranno ormai pronte il risultato dovrà essere fluido e cremoso, spostare dal fuoco e unire parmigiano e pepe, mescolare energicamente. Le vostre Orecchiette Speck e Patate sono pronte per essere servite.