Le Orecchiette Speck e Patate sono un primo piatto delizioso e semplice da preparare. Basterà una pentola capiente e cuocere man mano gli ingredienti, il procedimento è lo stesso che utilizzo per la Pasta e Ceci, Pasta e Fagioli e Pasta e Lenticchie.
Tutta la preparazione della Orecchiette Speck e Patate avviene in un unica pentola, in modo tale che i sapori si fondano tra loro dando vita ad un piatto cremoso e ricco di gusto.

Orecchiette Speck e Patate
Le Orecchiette Speck e Patate sono un primo piatto delizioso e semplice da preparare. Un gusto delicato, una consistenza cremosa; il tutto crea un piatto a mio parere: divino. Dovete assolutamente provarlo.
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Ingredienti
- 1/2 Cipolla
- 20 gr Burro (o olio)
- 150 gr Speck (a fiammifero)
- 800 gr Patate
- 350 gr Orecchiette (o altro)
- 1 Scorza Parmigiano reggiano
- Abbondante Parmigiano grattugiato
- q.b Pepe (facoltativo)
Preparazione
- Per la preparazione delle Orecchiette Speck e Patate come prima cosa pelare le patate e ridurle in tocchetti non troppo grandi, sciacquare sotto acqua corrente e tenere da parte. In una pentola capiente far sciogliere il burro su fiamma media, aggiungere la cipolla e far appassire, unire lo speck e far rosolare fino a farlo diventare croccante. Aggiungere le patate e lasciarle insaporire per circa 10 minuti, mescolare per evitare che si attacchino sul fondo della pentola.
- Fatto ciò versare dell'acqua (o brodo) fino a ricoprire le patate, lasciar cuocere su fuoco vivo, quando arriverà a bollore, diminuire la fiamma e lasciar cuocere su fuoco dolce fino a che le patate cominceranno a sfaldarsi (circa 20 minuti). Intanto tagliare a tocchetti la scorza di formaggio (ovviamente con superficie pulita). Con una forchetta aiutatevi a schiacciare i tocchetti che rimarranno interi, premendoli lungo le pareti della pentola.
- A questo punto, aggiungere la pasta, aggiustare di sale e mescolare (se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere altra acqua bollente, io consiglio poca per volta) lasciar cuocere la pasta per il tempo riportato sulla confezione, a circa 5 minuti dalla cottura ultimata aggiungere in pentola la scorza di formaggio e mescolare. Quando le orecchiette saranno ormai pronte il risultato dovrà essere fluido e cremoso, spostare dal fuoco e unire parmigiano e pepe, mescolare energicamente. Le vostre Orecchiette Speck e Patate sono pronte per essere servite.
Note
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio

Buonissima provata oggi è facilissima e gustosissima, brava Vale
Grazie mille Piera sono contenta che ti sia piaciuta
Buonissima brava vale
Grazie di cuore