Go Back
Pasta brioche all'olio
Stampa ricetta
3 da 1 voto

Pasta Brioche all'Olio

Una versione decisamente più leggera da quella classica, la Pasta Brioche all'Olio è perfetta per ogni tipo di preparazione. Che vogliate preparare cornetti, trecce o delle semplici brioche questa ricetta è perfetta.
Preparazione30 minuti
Lievitazione2 ore
Tempo totale30 minuti
Portata: Impasti base
Cucina: Italian
Servings: 700 gr di pasta
Calories: 200kcal
Author: Vale

Ingredienti

  • 300 gr Farina Manitoba
  • 250 gr Farina 0
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 100 gr Zucchero
  • 220 gr Latte scremato
  • 50 gr Olio evo
  • 2 Uova medie
  • 1 cucchiaino Sale
  • Aroma a piacere

Istruzioni

  • Per la preparazione della Pasta Brioche all'Olio vi lascio alcune dritte che spero vi siano d'aiuto. Dovete sapere che scaldare il latte e sciogliere il lievito al suo interno non è del tutto giusto. Infatti se dove lavorate fa tanto caldo è meglio avere latte e uova fredde, altrimenti dato che l'impasto per essere ben incordato dovrà lavorare per almeno 30 minuti e questo porterà lo stesso impasto a scaldarsi, aggiungere ingredienti tiepidi non farà altro che conferire altro calore rovinando la formazione del glutine nell'impasto.
  • Detto questo procediamo con la preparazione unendo nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero e cominciare subito ad impastare a velocità media (vi raccomando di non lasciare lo zucchero e il lievito troppo tempo a contatto altrimenti il lievito sarà rovinato). Unire tutto il latte FREDDO e continuare a lavorare, aggiungere sempre col gancio in movimento le uova una per volta e lasciar lavorare.
  • All'inizio l'impasto sembrerà slegato, ci vorranno 3-4 minuti per cominciare ad assumere una forma più concreta. Unire i grassi in questo caso l'olio colato a filo poco per volta, così facendo si darà al grasso l'opportunità di formare la maglia glutinica all'impasto rendendolo elastico. Aggiungere l'aroma scelto poi terminare con il sale e lasciar lavorare. L'impasto nel totale dovrà impastare circa 30-45 minuti avendo cura di capovolgerlo un paio di volte.

Preparazione Bimby

  • Nel boccale pulito unire il latte, lo zucchero e il lievito e mescolare 30 secondi, vel. 3. Aggiungere le uova, l'olio, l'aroma, le farine e il sale e impastare 2 minuti, vel. Spiga.

Finitura

  • Quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e resterà aggrappato al gancio trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare poco con le mani dando la classica forma a sfera. Il risultato dovrà essere quello di un panetto liscio e asciutto (poco appiccicoso), oleare leggermente una terrina e adagiare al suo interno la Pasta Brioche all'Olio. Sigillare con della pellicola (io uso una cuffia per doccia) poi far lievitare in un luogo caldo fino a che sarà triplicato.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento :) :)
Pasta brioche all'olio
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione