Go Back

Risotto allo Champagne con Provola

Il Risotto allo Champagne con Provola è uno di quei risotti semplici ma d'effetto, si prepara con la semplicità di un classico risotto, il suo gusto è molto accattivante.
Preparazione5 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale20 minuti
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 150kcal
Author: Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1 Scalogno
  • 350 gr Riso carnaroli
  • 300 ml Champagne (o prosecco)
  • 900 ml Brodo vegetale
  • 100 gr Provola
  • 30 gr Burro
  • 50 gr Parmigiano grattugiato

Istruzioni

  • Per la preparazione del Risotto allo Champagne, in una larga padella antiaderente unire un filo d'olio e lo scalogno sminuzzato, lasciar rosolare su fiamma media. Quando lo scalogno sarà appassito aggiungere il riso e lasciar tostare mescolando per qualche minuto, aumentare la fiamma e aggiungere la metà dello champagne, lasciare che questo sfumi continuando a mescolare. dopo circa 3 minuti abbassare la fiamma in modalità moderata e aggiungere due mestoli di brodo.
  • Lasciar cuocere, aggiungere altro liquido di tanto in tanto quando il precedente sarà assorbito. verso metà cottura unire lo champagne rimanente e continuare a mescolare, Quando il riso risulterà quasi cotto aggiungere la provola a tocchetti e un mestolo di brodo, mescolare con cura fino a farla sciogliere completamente, fatto ciò verificarne la sapidità poi aggiungere il burro e il parmigiano grattugiato e mescolare (mantecare) fino ad ottenere un composto cremoso. Servire subito.

Preparazione Bimby

  • Mettere nel boccale pulito lo scalogno e tritare 3 secondi, velocità 5, unire l'olio e far rosolare 3 minuti, 100°. Montare la farfalla, unire il riso e metà dello champagne far tostare senza misurino 3 minuti, 100°, velocità 1 antiorario. Aggiungere il brodo e cuocere circa 10 minuti, 100°, velocità 1 antiorario. Trascorso il tempo unire il restante champagne e continuare la cottura per altri 7 minuti senza modificare ne i gradi ne la velocità. Trascorsi 4 minuti aggiungere la provola a tocchetti e lasciare che si sciolga continuamente (se serve aggiungere 1 mestolo di brodo) verificare cottura e sapidità poi aggiungere burro e parmigiano e mantecare 1 minuto, velocità 1 antiorario.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare :)
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;) ;)
risotto allo champagne con provola (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio