Bucatini all'Amatriciana
I Bucatini all'Amatriciana sono uno dei piatti italiani più amati in assoluto e ovviamente anche quello più discusso. Oggi vi mostro la mia versione, probabilmente non sarà quella originale ma sicuramente gustosa.
Preparazione10 minuti min
Cottura30 minuti min
Tempo totale40 minuti min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 180kcal
Author: Vale
- 400 gr Bucatini
- 1 Scalogno
- 150 gr Guanciale (o pancetta)
- peperoncino
- 400 gr Pomodorini (io ho utilizzato quelli in scatola)
- 50 gr Pecorino
- sale
Per preparare i Bucatini all'Amatriciana come prima cosa tagliate il guanciale a striscioline o a tocchetti e tenere da parte. In una padella antiaderente unire lo scalogno sminuzzato e 1 cucchiaio d'olio, porre su fiamma e lasciar imbiondire per qualche minuto. Aggiungere il guanciale e il peperoncino e lasciar rosolare.
Quando i guanciale risulterà dorato e la parte grassa sarà sciolta, aggiungere i pomodorini, aggiustare di sala e lasciar cuocere per circa 10-15 minuti. Intanto da parte preparare la pentola per la cottura dei bucatini. Calare la pasta, salare e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione.
Scolare la pasta al dente e versarla nella padella con il sugo all'Amatriciana, aggiungere il pecorino grattugiato e amalgamare il tutto. La mia versione di Bucatini all'Amatriciana è pronta per essere servita. Impiattare, spolverizzare con altro pecorino e gustare.