Go Back

Pasta al Sugo di Mozzarella Affumicata

La Pasta al Sugo di Mozzarella Affumicata è un piatto semplicissimo dal gusto fantastico. La preparazione è davvero semplicissima, un semplice sugo al pomodoro che con l'aggiunta della mozzarella e tanto formaggio si trasforma in qualcosa di straordinario.
Preparazione5 minuti
Cottura25 minuti
Tempo totale30 minuti
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 150kcal
Author: Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1/4 Cipolla
  • 700 ml Passata Pomodoro (1 bottiglia)
  • Basilico fresco
  • 200 gr Mozzarella affumicata (senza pelle)
  • 100 gr Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe

Istruzioni

  • Come ho anticipato la preparazione della Pasta al Sugo di Mozzarella Affumicata è davvero molto semplici da preparare, quindi in una casseruola non troppo grande versare un filo d'olio e unire la cipolla affettata, porre su fiamma dolce e lasciar imbiondire senza bruciare. Quando l'olio si sarà insaporito estrarre la cipolla e versare la passata di pomodoro.
  • Versare due dita d'acqua nella bottiglia sporca di pomodoro, chiudere con l'apposito tappo, agitare poi versare in pentola. Aggiustare di sale, aggiungere qualche foglia di basilico, mescolare e lasciar cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti. Intanto porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta.
  • Dalla Mozzarella Affumicata, eliminare la pellicina che si trova sulla sua superficie (sarà difficile farla sciogliere) ridurre la mozzarella a tocchetti piccoli, in alternativa è possibile utilizzare della classica mozzarella di bufala. Quando il sugo sarà cotto, calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Aggiungere i tocchetti di Mozzarella Affumicata nel sugo tenendone circa 50 gr da parte.
  • Diminuire la fiamma del sugo e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno fino a che la mozzarella sarà completamente sciolta. Calare la pasta e unirla al sugo, aggiungere i tocchetti tenuti da parte, il parmigiano grattugiato e il pepe (facoltativo) e mescolare il tutto amalgamando con cura.
  • La vostra Pasta al Sugo di Mozzarella Affumicata è pronta, impiattare, spolverare con del parmigiano, guarnire con un ciuffetto di basilico e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;)
Pasta al Sugo di Mozzarella Affumicata (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa