La Pasta al Sugo di Mozzarella Affumicata é uno di quei piatti che nasce un pò per caso. Prepari un sugo classico con cipolla e basilico, e ti accorgi di avere della Mozzarella Affumicata che mangiata così non sfamerebbe nessuno; allora cosa fai?? io l’ho sciolta nel sugo e credetemi è venuto fuori un sapore davvero fantastico.
Apro una piccola parentesi sulla Mozzarella Affumicata; io che tutti ormai sanno sono di Napoli, l’ho sempre chiamata “Provola“, ma se si fa una ricerca su internet per provola si intende un prodotto asciutto, mentre se si cerca Mozzarella Affumicata si trova questo fantastico prodotto che al taglio sprigiona tanto profumo e tanto latte. Questa per me è sempre stata la provola magari avrò altre informazioni. Ma ora passiamo alla ricetta.
Prova anche:

Pasta al Sugo di Mozzarella Affumicata
Ingredienti
- q.b Olio extravergine oliva
- 1/4 Cipolla
- 700 ml Passata Pomodoro (1 bottiglia)
- Basilico fresco
- 200 gr Mozzarella affumicata (senza pelle)
- 100 gr Parmigiano grattugiato
- Sale e Pepe
Preparazione
- Come ho anticipato la preparazione della Pasta al Sugo di Mozzarella Affumicata è davvero molto semplici da preparare, quindi in una casseruola non troppo grande versare un filo d'olio e unire la cipolla affettata, porre su fiamma dolce e lasciar imbiondire senza bruciare. Quando l'olio si sarà insaporito estrarre la cipolla e versare la passata di pomodoro.
- Versare due dita d'acqua nella bottiglia sporca di pomodoro, chiudere con l'apposito tappo, agitare poi versare in pentola. Aggiustare di sale, aggiungere qualche foglia di basilico, mescolare e lasciar cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti. Intanto porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta.
- Dalla Mozzarella Affumicata, eliminare la pellicina che si trova sulla sua superficie (sarà difficile farla sciogliere) ridurre la mozzarella a tocchetti piccoli, in alternativa è possibile utilizzare della classica mozzarella di bufala. Quando il sugo sarà cotto, calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Aggiungere i tocchetti di Mozzarella Affumicata nel sugo tenendone circa 50 gr da parte.
- Diminuire la fiamma del sugo e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno fino a che la mozzarella sarà completamente sciolta. Calare la pasta e unirla al sugo, aggiungere i tocchetti tenuti da parte, il parmigiano grattugiato e il pepe (facoltativo) e mescolare il tutto amalgamando con cura.
- La vostra Pasta al Sugo di Mozzarella Affumicata è pronta, impiattare, spolverare con del parmigiano, guarnire con un ciuffetto di basilico e servire.
Note
