Il Ragù di Salsicce a differenza del classico Ragù Napoletano è un sugo abbastanza veloce da preparare. Un sugo ricco di sapore e di gusto, preparato con pochissimi ingredienti.
Il Ragù di Salsicce è un piatto perfetto per il pranzo domenicale, ma è ottimo quando non si hanno idee su cosa portare in tavola. Io preferisco sbriciolare le salsicce ma ovviamente libera è la scelta. Diverse sono le preparazioni che si trovano sul web, la mia versione è semplice, senza troppi ingredienti che a mio parere non sono necessari dato il ricco sapore delle salsicce.
Prova anche:
Besciamella Classica e Varianti

Ragù di Salsicce
Il Ragù di Salsicce è un sugo ricco di gusto pur non avendo tanti ingredienti, la preparazione è davvero molto semplice e per niente complicata. Un condimento perfetto per un delizioso primo piatto.
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Ingredienti
- q.b Olio extravergine oliva
- 1/2 Cipolla
- 4 Salsicce (belle grosse)
- 1/2 bicchiere Vino rosso
- 1 Passata di pomodoro
- sale
- Per preparare il Ragù di Salsicce unire in una pentola capiente la cipolla sminuzzata e l'olio, porre su fiamma e lasciar appassire senza far bruciare. Aggiungere ora le salsicce sbriciolate private del budello esterno (o se si desidera intere) e lasciar rosolare per qualche minuto, sfumare col vino rosso e lasciar evaporare la parte alcolica (ci vorranno pochi minuti). Ora versare la passata di pomodoro, aggiungere il sale, mescolare e lasciar cuocere fino a bollore coperto.
- Raggiunto il bollore abbassare la fiamma e alzare leggermente il coperchio, magari infilandoci sotto un cucchiaio di legno. Lasciar cuocere fino a che il pomodoro sarà pronto (ci vorranno circa 30-40 minuti) e il vostro Ragù di Salsicce sarà pronto per condire i vostri piatti. A fine pasto la scarpetta sarà d'obbligo, prepara il mio Pane Fatto in Casa (ricetta qui) vedrai che bontà.
Consigli e Conservazione
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
