Ragù di Salsicce
Sughi e Condimenti

RAGU’ DI SALSICCE un sugo veloce ma ricco di sapore

Il Ragù di Salsicce a differenza del classico Ragù Napoletano è un sugo abbastanza veloce da preparare. Un sugo ricco di sapore e di gusto, preparato con pochissimi ingredienti.

Il Ragù di Salsicce è un piatto perfetto per il pranzo domenicale, ma è ottimo quando non si hanno idee su cosa portare in tavola. Io preferisco sbriciolare le salsicce ma ovviamente libera è la scelta. Diverse sono le preparazioni che si trovano sul web, la mia versione è semplice, senza troppi ingredienti che a mio parere non sono necessari dato il ricco sapore delle salsicce.

Prova anche:

Finta Bolognese

La Genovese

Besciamella Classica e Varianti

Ragù di Salsicce
Stampa

Ragù di Salsicce

Il Ragù di Salsicce è un sugo ricco di gusto pur non avendo tanti ingredienti, la preparazione è davvero molto semplice e per niente complicata. Un condimento perfetto per un delizioso primo piatto.
Portata Sughi e Condimenti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1/2 Cipolla
  • 4 Salsicce (belle grosse)
  • 1/2 bicchiere Vino rosso
  • 1 Passata di pomodoro
  • sale

Preparazione

  • Per preparare il Ragù di Salsicce unire in una pentola capiente la cipolla sminuzzata e l'olio, porre su fiamma e lasciar appassire senza far bruciare. Aggiungere ora le salsicce sbriciolate private del budello esterno (o se si desidera intere) e lasciar rosolare per qualche minuto, sfumare col vino rosso e lasciar evaporare la parte alcolica (ci vorranno pochi minuti). Ora versare la passata di pomodoro, aggiungere il sale, mescolare e lasciar cuocere fino a bollore coperto.
  • Raggiunto il bollore abbassare la fiamma e alzare leggermente il coperchio, magari infilandoci sotto un cucchiaio di legno. Lasciar cuocere fino a che il pomodoro sarà pronto (ci vorranno circa 30-40 minuti) e il vostro Ragù di Salsicce sarà pronto per condire i vostri piatti. A fine pasto la scarpetta sarà d'obbligo, prepara il mio Pane Fatto in Casa (ricetta qui) vedrai che bontà.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Ragù di Salsicce (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta