Pasta con Piselli e Pancetta
Se non hai tantissimo tempo per cucinare, la Pasta con Piselli e Pancetta è il piatto che fa per te. Si prepara in 10 minuti, giusto il tempo che serve per cuocere la pasta poi subito in tavola.
Preparazione2 minuti min
Cottura10 minuti min
Tempo totale12 minuti min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 150kcal
Author: Vale
- q.b Olio extravergine oliva
- 1/4 Cipolla
- 150 gr Pancetta affumicata (o dolce)
- 200 gr Piselli (io uso quelli surgelati findus)
- 400 gr Pasta corta
- Semi di papavero (facoltativo)
Per preparare la Pasta con Piselli e Pancetta cominciare col riempire la pentola per la cottura della pasta e porre su fiamma. Intanto in una padella antiaderente versare un paio di giri di olio e la cipolla, lasciar soffriggere qualche minuto poi aggiungere la pancetta e lasciare che questa rosoli per bene. Quando la pancetta risulterà bella croccante unire i piselli, aggiustare di sale, mescolare e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere su fiamma moderata in modo che tutto si insaporisca.
Calare la pasta, salare e lasciar cuocer per il tempo riportato sulla confezione. Quando sarà pronta, prelevare mezzo mestolo di liquido di cottura e versarlo in padella. Scolare la pasta e versarla direttamente sul condimento, saltare o mescolare fino a che si formerà una sorta di cremina. La vostra Pasta con Piselli e Pancetta è pronta per essere gustata, spolverizzare con dei semi di papavero e servire.