Come ho detto la preparazione degli Spaghetti alla Mollica è davvero veloce e semplice, mettere sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta e attendere che raggiunga il bollore.
Intanto da un pezzo di pane raffermo ricavare la dose indicata di mollica, rompere con le mani grossolanamente poi versare in un mixer con lame e frullare fino ad ottenere delle molliche non piccolissime. In una padella antiaderente versare un filo d'olio (poco) e 1 spicchio d'aglio tagliuzzato un pezzi piccolissimi. Lasciare che quest'ultimo si tosti diventando croccante ma facendo attenzione che non bruci.
Aggiungere in padella le molliche del pane e con un cucchiaio di legno mescolare continuamente per evitare che si attacchi. Il risultato finale dovrà essere una mollica dorata e profumata e croccante. Porre la mollica in una ciotola e tenere da parte.
A questo punto calare la pasta e aggiustare di sale, nella padella in cui avrete tostato il pane versare l'olio (stavolta un pò in più) il secondo spicchio d'aglio sempre tagliuzzato in pezzi piccolissimi e far soffriggere, dopo qualche minuto aggiunger i peperoncini e lasciar rosolare. Prelevare un mestolo di liquido di cottura della pasta e versarlo in padella, scolare la pasta al dente e versare anch'essa in padella. Mescolare e saltare il tutto su fiamma viva, quando il liquido sarà asciugato, spostare dal fuoco e aggiungere la mollica, mescolare e impiattare i vostri Spaghetti alla Mollica sono pronti, facile no?