Go Back

Spaghetti alla Mollica

A differenza delle ricette che si trovano in rete, questi Spaghetti alla Mollica non prevedono l'utilizzo delle acciughe (che io detesto) si preparano davvero in pochissimo tempo e il risultato è molto gustoso.
Preparazione5 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale15 minuti
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 150kcal
Author: Vale

Ingredienti

  • 2 spicchi Aglio
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 2 Peperoncini essiccati
  • 100 gr Pane raffermo (solo mollica)
  • 400 gr Spaghetti

Istruzioni

  • Come ho detto la preparazione degli Spaghetti alla Mollica è davvero veloce e semplice, mettere sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta e attendere che raggiunga il bollore.
  • Intanto da un pezzo di pane raffermo ricavare la dose indicata di mollica, rompere con le mani grossolanamente poi versare in un mixer con lame e frullare fino ad ottenere delle molliche non piccolissime. In una padella antiaderente versare un filo d'olio (poco) e 1 spicchio d'aglio tagliuzzato un pezzi piccolissimi. Lasciare che quest'ultimo si tosti diventando croccante ma facendo attenzione che non bruci.
  • Aggiungere in padella le molliche del pane e con un cucchiaio di legno mescolare continuamente per evitare che si attacchi. Il risultato finale dovrà essere una mollica dorata e profumata e croccante. Porre la mollica in una ciotola e tenere da parte.
  • A questo punto calare la pasta e aggiustare di sale, nella padella in cui avrete tostato il pane versare l'olio (stavolta un pò in più) il secondo spicchio d'aglio sempre tagliuzzato in pezzi piccolissimi e far soffriggere, dopo qualche minuto aggiunger i peperoncini e lasciar rosolare. Prelevare un mestolo di liquido di cottura della pasta e versarlo in padella, scolare la pasta al dente e versare anch'essa in padella. Mescolare e saltare il tutto su fiamma viva, quando il liquido sarà asciugato, spostare dal fuoco e aggiungere la mollica, mescolare e impiattare i vostri Spaghetti alla Mollica sono pronti, facile no?

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare :)
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;) ;) 
spaghetti alla mollica (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Chiacchiere Salate