chiacchiere di carnevale salate
Antipasti, Aperitivi e Stuzzichini, Ricette di Carnevale

CHIACCHIERE DI CARNEVALE SALATE versione fritta e al forno

Chi ha detto che le Chiacchiere di Carnevale possono essere solo dolci? Guardate che belle e bollose queste Chiacchiere di Carnevale Salate. Perfette in prossimità dei giorni di festa, ma ottime per una cena veloce accompagnate da salumi e formaggi.

Si tratta di una preparazione facilissima e veloce: si mescola tutto in ciotola e si stende la sfoglia proprio come le Chiacchiere classiche. Se realizzate la versione fritta, otterrete delle Chiacchiere Salate croccanti, bollose e gonfie. Se invece optate per la versione al forno, in questo caso verranno più biscottate ma risulteranno comunque ottime.

Prova anche:

Tartellette Veloci

Cestini di Sfoglia Ripieni

chiacchiere di carnevale salate
Stampa

Chiacchiere di Carnevale Salate

Le Chiacchiere di Carnevale salate possono essere servite come antipasto o come cena sfiziosa da gustare a Carnevale e non. Stupite i vostri ospiti con un bel buffet di salumi, formaggi, olive e vedrete che successone.
Portata Antipasti, Aperitivi e Stuzzichini, Ricette di Carnevale
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 2 minuti
Tempo totale 12 minuti
Porzioni 6 persone
Autore Vale

Ingredienti

  • 125 gr Farina 00
  • 2 Uova medie
  • 2 cucchiai Olio semi
  • 4 cucchiai Vino bianco secco
  • 2 pizzichi Sale
  • q.b. pepe nero macinato

Preparazione

Variante fritta

  • La Preparazione delle Chiacchiere di Carnevale Salate è davvero semplicissima,in una ciotola mescolare la farina con il sale e il pepe. Aggiungere l’uovo, l’olio e il vino bianco, cominciare a mescolare con una forchetta poi procedere con le mani.
  • Valutare se l’impasto necessita di poco vino bianco o di un’altra spolverata di farina. L'impasto finale dovrà risultare asciutto, non appiccicoso e compatto. Formare la classica sfera, coprire con della pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
  • Trascorso il tempo, spolverare il piano da lavoro con farina e stendete la sfoglia con il mattarello ad uno spessore di circa 2 mm. Io preferisco stenderla con la macchinetta dato che più sottili vengono stese, più il risultato finale risulterà bolloso.
  • Se utilizzate la macchina procedere con un pezzetto di impasto alla volta, infarinare bene ogni volta, inserire più volte il pezzo di impasto nella macchinetta prima a spessore 2 poi a spessore 1 fino ad ottenere una sfoglia sottile. Date la forma che più vi piace e tuffare nell'olio, pochi pezzi per volta. Pochi secondi per lato e le vostre Chiacchiere di Carnevale Salate saranno pronte.

Variante al forno

  • Cosi come per la versione di chiacchiere al forno dolci, anche quelle salate hanno bisogno di qualche piccola modifica per risultare croccanti. La ricetta resta la stessa, l'unica modifica è quella di aggiungere un cucchiaio di olio in più all'impasto.
  • Dopo aver realizzato le chiacchiere, disporre in una teglia foderata con carta forno, spennellare leggermente con olio e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti o comunque fino a doratura.
  • La mia variante preferita resta quella fritta, ma comunque riuscirete ad ottenere delle Chiacchiere di Carnevale Salate gustose. E' possibile aromatizzarle con spezie o erbe a piacere per dare un gusto diverso. Servire entrambe le versioni con salumi e formaggi bevendo un buon calice di vino rosso.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 😉 
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
chiacchiere di carnevale salate (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.