spaghetti alla mollica
Primi Piatti

SPAGHETTI ALLA MOLLICA (senza acciughe)piatto pochi ingredienti tanto gusto

Gli Spaghetti alla Mollica sono un piatto semplicissimo e ricco di gusto, ottimo per chi è sempre di corsa. Non servono tanti ingredienti, anzi oltre a quelli base che si utilizzano per ogni piatto servirà solo la mollica di pane raffermo.

Leggi anche:

Spaghetti Ricotta e Limone

Pennette Panna e Nocciole

spaghetti alla mollica
Stampa

Spaghetti alla Mollica

A differenza delle ricette che si trovano in rete, questi Spaghetti alla Mollica non prevedono l'utilizzo delle acciughe (che io detesto) si preparano davvero in pochissimo tempo e il risultato è molto gustoso.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 spicchi Aglio
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 2 Peperoncini essiccati
  • 100 gr Pane raffermo (solo mollica)
  • 400 gr Spaghetti

Preparazione

  • Come ho detto la preparazione degli Spaghetti alla Mollica è davvero veloce e semplice, mettere sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta e attendere che raggiunga il bollore.
  • Intanto da un pezzo di pane raffermo ricavare la dose indicata di mollica, rompere con le mani grossolanamente poi versare in un mixer con lame e frullare fino ad ottenere delle molliche non piccolissime. In una padella antiaderente versare un filo d'olio (poco) e 1 spicchio d'aglio tagliuzzato un pezzi piccolissimi. Lasciare che quest'ultimo si tosti diventando croccante ma facendo attenzione che non bruci.
  • Aggiungere in padella le molliche del pane e con un cucchiaio di legno mescolare continuamente per evitare che si attacchi. Il risultato finale dovrà essere una mollica dorata e profumata e croccante. Porre la mollica in una ciotola e tenere da parte.
  • A questo punto calare la pasta e aggiustare di sale, nella padella in cui avrete tostato il pane versare l'olio (stavolta un pò in più) il secondo spicchio d'aglio sempre tagliuzzato in pezzi piccolissimi e far soffriggere, dopo qualche minuto aggiunger i peperoncini e lasciar rosolare. Prelevare un mestolo di liquido di cottura della pasta e versarlo in padella, scolare la pasta al dente e versare anch'essa in padella. Mescolare e saltare il tutto su fiamma viva, quando il liquido sarà asciugato, spostare dal fuoco e aggiungere la mollica, mescolare e impiattare i vostri Spaghetti alla Mollica sono pronti, facile no?

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 🙂
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
spaghetti alla mollica (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Chiacchiere Salate
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.