
Biscotti Viennesi
I Biscotti Viennesi sono un golosissimo peccato di frolla montata dalla consistenza friabile e a mio parere perfetta, restano in ottime condizioni per svariato tempo. Io non ero una grande fan della preparazione di biscotti, ma grazie alla mia dolcissima e bravissima amica Alessandra autrice del blog Dolcemente Inventando ho cominciato a cimentarmi e devo dire che danno davvero tanta soddisfazione.
Porzioni 25 pezzi
Calorie 420kcal
Ingredienti
Per i biscotti
- 180 gr Burro morbido
- 230 gr Farina
- 1 Cucchiaino estratto vaniglia
- 80 gr Zucchero a velo
- 35 gr Albume circa 1
Per la finitura
- 120 gr Cioccolato fondente
Preparazione
- Per la preparazione dei Biscotti Viennesi lavorare nella ciotola della planetaria il burro, il sale e l'estratto di vaniglia fino ad ottenere una crema vellutata. Unire lo zucchero a velo e continuare a lavorare. Aggiungere l'albume e continuare a montare fino a che si sarà assorbito completamente, infine aggiungere la farina precedentemente setacciata e lavorare. Il risultato sarà quello di una sorta di crema molto corposa, quindi trasferire la frolla montata in una sac a poche munita di beccuccio a stella, rivestire una teglia di carta forno e comporre i vostri Biscotti Viennesi nelle forme che più desiderate.
- Portare la teglia in frigo e far riposare i biscotti per circa 30-35 minuti, questo passaggio è fondamentale, aiuterà a tenere la forma dei biscotti in cottura. Preriscaldare il forno a 180° in modalità ventilata, cuocere i vostri Biscotti Viennesi per circa 12 minuti non di più, dovranno solo colorirsi senza scurire troppo. Sfornare e lasciar raffreddare.
- Intanto che i Biscotti Viennesi si raffreddano, preparare il cioccolato fondente. Nulla di particolarmente difficoltoso, dovrà solo fondere (io lo faccio al microonde) e quando sarà bello fluido immergere i Biscotti Viennesi glassandone solo un lato. Lasciar riposare fino a che il cioccolato sarà solidificato e gustare.........
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it 😉 😉

